La penna degli Altri 10/02/2010 09:10
Taddei aspetta la Roma
FARE PRESTO - Il suo rendimento dellultimo periodo è stato eccellente. Il problema è che se ne sono accorti in tanti. E Taddei è in scadenza di contratto, con facoltà di firmare per chiunque. «Sono tranquillo, a queste cose pensano il mio procuratore e la società » ripete sempre lui. Ma il tempo stringe. La Fiorentina ha già espresso chiaramente il desiderio di assoldarlo. E nelle ultime ore si è fatta sotto la Juventus, che ha fiutato laffare a costo zero. Taddei a giugno (anzi a marzo) avrà 30 anni, fisicamente è integro e ha uno stipendio accettabile: 2,23 milioni lordi, cioè circa 1,2 milioni netti allanno. Tanto in assoluto, non troppo per un calciatore che va su e giù per la fascia, non si lamenta mai e garantisce un discreto numero di gol (24 nei quattro anni e mezzo alla Roma).
PRIMA LA ROMA - Taddei, attraverso il manager Alessandro Lucci, lha detto chiaro e tondo: vuole restare a Roma, finire la carriera alla Roma perché per un brasiliano laria di Trigoria assomiglia a quella di casa. E pronto a rispettare le esigenze della società, che ha i suoi tempi e le sue priorità tecniche ed economiche, ma nello stesso tempo non vuole arrivare alla primavera senza conoscere il futuro. Entro febbraio chiede di sapere. Era previsto in queste ore un contatto per cominciare la trattativa- rinnovo ma non cè stato. Se ne riparlerà nei prossimi giorni. Lottimismo cè, da tutte e due le parti. La promessa di vedersi e di cercare in ogni modo un accordo, anche. Lofferta, ancora no.
IL PORTIERE - Vive una situazione simile Julio Sergio. Non ricordava nemmeno come si infilavano i guanti, per tre anni aveva preso freddo sulle tribune di tutta Europa, poi da terzo è diventato primo portiere. Improvvisamente importante. Anche lui è in scadenza di contratto, anche lui è brasiliano, anche lui fa parte della scuderia Lucci, anche lui è felice di rimanere alla Roma. Tutto sta a venirsi incontro. Julio Sergio guadagna uno stipendio da manager dazienda: 250.000 euro. Serve un bel ritocco, considerando la sua strepitosa stagione. Pure qui, febbraio decide. Con ottime possibilità di continuare insieme. Pradè addirittura spera di firmare due contratti con un unico incontro, visto che il procuratore-interlocutore è lo stesso.
I TERZINI - Con minore urgenza, poi, verrà trattata la situazione di Marco Cassetti, il terzino che i tifosi fischiavano. Diventato idolo dopo il gol nel derby, a maggio compirà 33 anni e si troverà senza contratto. La Roma è orientata a rinnovarlo, almeno per un anno, più o meno alla cifre di adesso: 800.000 euro netti. Più improbabile il prolungamento di Tonetto, classe 1974: al rientro dopo un lungo infortunio, con soli 60 minuti di campionato nelle gambe, dovrebbe giocare un finale di stagione leggendario per tentare la Roma.