La penna degli Altri 03/02/2010 09:47
Roma e Milan, via col gol
Tanto per continuare a parlare di bomber, ieri anche Alessandro Di Mario, un '91, ha fatto vedere di che è pasta è fatto con una doppietta che ha aiutato molto la Lazio di piegare un modesto Pakhtakor. Bene Fiorentina e Atalanta. E ha vinto il Sud, con i successi di Napoli, Reggina e Bari.
Roma-Ventspils 5-2
ROMA (4-2-3-1): Pena 6; De Prosperis 6,5 Mladen 6 Antei 7 Sini 5; Citro 6 Buono 6; Pettinari 7,5; Stoian 6 Sciarra 6 (20' st Dieme 6); Scardina 6,5. A disp.: Santarpia, Tortosa, Cilfone, Polinni, Rolli, Montini, Alessandrini, Zamblera. All.: De Rossi.
VENSTPILS (4-2-3-1): Mezhiev 5; Stols 5 Aizgravis 5 Barinovs 5 Rullier 6 ( 1' st Dimcuks); Tarasov 5,5 ( 39' st Svarups) Ignatans 6,5; Rugins 6 Zjuzins 5 Mukins 6 ( 19' st Karklinsh); Vishnjakovs 6,5. A disp.: Raljkevichs, Baturinskis, Rjumshins, Chamkhanov. All.: Kichigin.
MARCATORI: 6' pt Vishnjakovs (V), 25' pt Antei (R), 44' pt Scardina (R), 26' st Pettinari (R, rig.), 27' st Ignatans (V), 42' e 45' st Pettinari (R).
ARBITRO: Bichisecchi di Livorno.
Guardalinee: Pugliese di Genova e Storace di Novi Ligure.
ESPULSO: 43' st Zjuzins (V) per gioco falloso.
AMMONIZIONI: Rullier e Rugins (V).
NOTE: Angoli 8 a 5 per la Roma. Recuperi 2' pt e 3'st
La Roma liquida i lettoni del Venstpils, ma il risultato non fotografa esattamente una partita che i ragazzi di Alberto De Rossi hanno vinto con merito pieno, soffrendo un po' in due fasi cruciali del match. Intanto in avvio, perché dopo sei minuti il gigante Vishnjakovs - il migliore dei suoi - entrava nel fianco sinistro dei giallorossi e piazzava un destro angolato che Pena forse valutava con un pizzico di ritardo (unica incertezza del match). La Roma assorbiva il colpo e organizzava la reazione che arrivava con una zampata di Antei sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Prima della fine del tempo arrivava il 21 con uno stacco imperioso di testa dello straripante Scardina. Il Ventspils (la prima squadra la allena l'ex tecnico degli allievi dell'Inter Zavatteri, il club è una sorta di occhio nerazzurro in Lettonia) arretrava, e Pettinari siglava su rigore ( fallo di Tarasov su Citro) il 3-1. Un minuto dopo, però, e qui l'altro momento difficile della Roma, i lettoni tornavano in partita con un tiro pennellato da fuori area da Ignatans.
Poi si scatenava l'estro di Pettinari che in tre minuti realizzava altre due reti e Dieme mancava un'altra rete. I giallorossi sono partiti comunque con il passo giusto: senza Frasca, Bertolacci e Della Penna ' persi' in questo mercato di gennaio, De Rossi sembra aver trovato una nuova quadratura. Ora la Reggina (domani): la Roma recupererà Malomo e Florenzi assenti ieri.