La penna degli Altri 25/02/2010 09:05
"Riportiamo una coppa a Roma"

I greci nella partita di andata di 7 giorni fa ad Atene sconfissero per 3-2 una Roma disattenta che era andata due volte in vantaggio, ma si era fatta rimontare anche per gli errori di Doni. «Credo che ci sia un 50 e 50 di possibilità per entrambe le squadre. Il Panathinaikos ci renderà la vita difficile. Aspetterà per poi ripartire, ma siamo preparati a questo».
Ranieri punta alla Coppa, quindi, e allontana per il momento il sogno tricolore: «Allo scudetto non ci pensiamo perché lInter è di unaltro pianeta». Nella sfida di questa sera mancherà Pizarro, mentre in difesa tornerà Mexes al fianco dellinsostituibile Juan, paragonato dal tecnico a Benjamin Button, il protagonista dellomonimo film interpretato da Brad Pitt: «Quando sono arrivato aveva 40 anni, adesso sembra che ne abbia 25. Non mi sembra mai stanco».
Più difficile vedere in campo Menez che per Ranieri «sta migliorando di volta in volta», mentre Vucinic, che «sta raccogliendo i frutti del suo lavoro», guiderà lattacco giallorosso.
AllOlimpico saranno presenti 40.000 spettatori. Quasi un record stagionale per uno stadio che trova difficoltà a riempirsi nonostante il secondo posto. «Non capisco questa situazione - ha commentato Ranieri -, stiamo facendo di tutto per riportare i tifosi allo stadio. Mi auguro che stasera, nonostante lorario, lOlimpico ci possa dare una grossa mano». Un Olimpico che dovrà aspettare almeno 15 giorni prima di riabbracciare Francesco Totti. Ranieri non si sbilancia sul recupero del capitano: «Mariani conosce alla perfezione Totti e ci fidiamo di lui. Si tratta di un ginocchio già infortunato e non è facile».
Infine, il tecnico romano, ha affrontato il tema-Mourinho. «Il fatto di caricare la squadra e di far vedere che tutti sono contro di lui è una caratteristica di Mourinho da sempre. Larbitraggio di Tagliavento è stato ottimo».