La penna degli Altri 14/02/2010 03:25

Ranieri: "Io penso soltanto ad Atene"

FATTORE OLIMPICO In casa, la formazione di Ranieri è un rullo compressore. Su diciasette partite giocate all’Olimpico, tra serie A e coppe, sedici vittorie e una sola sconfitta (con il Livorno). Se consideriamo solo il campionato, dieci successi su undici incontri (il ko con la appartiene alla precedente gestione tecnica e non lo contiamo in questa statistica). Con Capello, sempre e solo in campionato, non si è mai andati oltre le tredici vittorie - su diciassette gare - tra le mura amiche (nel 2000-2001 e nel 2001-2002). Con Spalletti, si è arrivati a quindici, anche se su diciannove partite e non su diciassette (2007-2008). Ranieri, da qui alla fine del campionato, ha altri sette turni all’Olimpico per migliorare i numeri dei suoi predecessori.

COOPERATIVA DEL GOL Baptista, con il gol al Palermo di sabato sera, è il quindicesimo marcatore della Roma in campionato. Nelle altre competizioni, invece, diciannove i calciatori della rosa che, anche solo per una volta, hanno trovato la via della rete. Da segnalare, inoltre, che i quattro gol alla squadra rosanero sono un altro primato stabilito di questa stagione. Mai era avvenuto fino ad oggi in campionato di realizzare un numero di reti così alto. Si era verificato soltanto uno scarto di tre gol, il 3-0 al alla ventesima giornata.

RIGENERATI La Bestia, al secolo Julio Baptista, è l’ultimo dei rigenerati da Ranieri. Il lavoro sul miglioramento della rosa è stato minuzioso e alla fine ha dato i suoi frutti, facendo rendere tutti al massimo. Il capolavoro del tecnico si è materializzato con il gol del 2-1 al Siena: realizzazione (di tacco!) di Okaka (già ceduto al Fulham) su assist di Pit. Gli unici a non beneficiare della cura Ranieri sono stati i ceduti Guberti e Cicinho e, per ora, Menez.

RISULTATI UTILI Venti risultati utili consecutivi sono tanta roba, direbbe Spalletti. Se giovedì non si dovesse perdere ad Atene, si arriverebbe a ventuno e si eguaglierebbe il record stabilito da Capello nel 2003-2004. Impressionante il numero delle vittorie su venti risultati utili: diciassette, e solo tre pareggi