La penna degli Altri 10/02/2010 09:05
Ranieri dà la sveglia alla Roma
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/RANIERI/BIG-Ranieri LR24.jpg)
TOTTI - Allallenamento ha partecipato anche Francesco Totti, che però ha interrotto la partitella finale rientrando negli spogliatoi. Ha un fastidio muscolare nella zona sopra al solito ginocchio, lo stesso problema che aveva suggerito a Ranieri la sostituzione a Firenze. In questo momento è presto per fare progetti in vista della partita di sabato. Ma la sensazione è che Totti ci sarà, magari per un tempo come contro la Fiorentina o poco più, per poi lasciare spazio al redivivo Baptista. « Devo gestire Francesco » ha detto Ranieri. E continuerà a farlo.
GLI ALTRI - Ieri si sono fermati anche Perrotta e Pizarro, uno per il torcicollo ( eh, fa freddo...) e uno per un problemino al ginocchio, ma nessuno dei due preoccupa i medici di Trigoria. Dovrebbero essere disponibili per la partita contro il Palermo. Anche perché Ranieri non farà calcoli in vista del primo round di Europa League, giovedì 18 ad Atene contro il Panathinaikos. Sia perché la partita con il Palermo è importante sia perché, per usare le sue parole, « se un giocatore è in forma è giusto sfruttarlo » . Quindi rivedremo più o meno la Roma di Firenze con un paio di dubbi in difesa: Burdisso, che rientra dalla squalifica, contende un posto a Mexes al centro; Motta e Cassetti si giocano una maglia sulla fascia destra. Più difficile che lo stesso Burdisso venga spostato sul lato: questa è una soluzione di emergenza, non di normalità.
TONI - Di sicuro, nonostante i suoi apprezzabili desideri, sabato non giocherà Luca Toni. Che neppure ieri ha ripreso il lavoro atletico dopo la lesione al polpaccio di Juventus- Roma, storia di 18 giorni fa. Lobiettivo resta sempre quello: il ritorno contro il Panathinaikos, in programma il 25 febbraio. Ma soltanto se il percorso di recupero sarà completato senza rischi di ricadute. La stagione è lunga e Ranieri non vuole brutte sorprese. E « gestione » anche questa.