La penna degli Altri 18/02/2010 09:24

Ranieri: "Con il Pana è dura, ma noi siamo una forza"



Morbidezza. Claudio Ranieri ha deciso di trasformare questi sedicesimi di Europa League in uno scontro tra grandi civiltà: «Faremo vedere a questi greci chi sono i romani. Come? Domani (stasera, ndr) lo scoprirete». Per l’occasione, tira fuori dal vocabolario un’espressione latina, «forma mentis», ormai entrata nel linguaggio corrente, dunque non una citazione per vantarsi come usa fare Claudio Lotito, masolo un modo per spiegare l’approccio della Roma a questa partita, il solito: «Siamo pronti ad affrontare tempi regolamentari, supplementari e rigori. Consapevoli che ci attende una sfida difficile, che avremo il ritorno a Roma, che questo è solo il primo esame».

Serio, preparato, concentrato, mal’esame stasera potrebbe rivelarsi più facile del previsto: da due mesi a questa parte il Panathinaikos si è scoperto più morbido, incalzato dall’odiato Olympiakos (a soli tre punti di distanza nel campionato greco, gli sta col fiato sul collo) e atteso domenica dal Paok terzo in classifica. «Se in questo momento hanno altri pensieri per la testa, è un problema loro. Ma io non credo— ribatte Ranieri —, anzi sono convinto che danno a questa sfida la stessa importanza che le diamo noi, massima». La metà di Atene che batte per il «Pana» è in fermento: lo stadio è esaurito da dicembre (58.000 biglietti, più i 2.000 acquistati dai romanisti).

Prima volta Dall’oratorio di San Saba al Partenone di Atene. Dentro c’è tutto un mondo di mari, squadre, à. Però Ranieri non era mai capitato prima da queste parti, a differenza della Roma che in Grecia ha una tradizione favorevole con le rivali del Panathinaikos (mai perso nei sei precedenti con Olympiakos, Aek e Aris Salonicco). Atene culla della civiltà, ma Ranieri ha già troppi pensieri per trovare il tempo di fare il turista. «I miei pensieri si chiamano Cissè, grandissimo attaccante, Karagounis, Katsouranis e i dieci nazionali del Panathinaikos: una squadra forte, ben organizzata, dal grande potenziale offensivo. Noi la rispettiamo, mai 20 risultati utili consecutivi ci danno tantissima forza. E non intendiamo fermarci » . Qui si fa la storia.