La penna degli Altri 15/02/2010 09:25

Pizarro: "Noi l'anti-Inter? No, no"

Al termine del match, il centrocampista di Ostia e il cileno sono tornati a parlare, sia pure brevemente, dell’attuale uon momento giallorosso. «Sarei contento, ha detto Pizarro, se arrivassimo a qualificarci per la prossima edizione della . E’ quello il nostro principale obiettivo, poi per il resto si vedrà. Se siamo noi l’anti-Inter? No, no...». invece commenta la serie di venti risultati utili consecutivi, con nove vittorie di fila: «Nessuno si aspettava una cosa del genere».

Intanto quella di ieri è stata una giornata speciale anche per Matteo Brighi, grande protagonista della vittoriosa sfida col Palermo in cui ha realizzato u a doppietta oltre a fornire a Julio Baptista l’assist del momentaneo due a zero. Il centrocampista romagnolo ha compiuto 29 anni, ma non ha potuto raggiungere i familiari a Rimini, sua à d’origine, perché la squadra è subito tornata al lavoro in vista di Atene. Una rapida lettura dei giornali, delle pagelle tra il 7 e l’8, poi l’hombre del partido del confronto con i siciliani, a fine allenamento, ha brindato con i compagni. Poi ancora festeggiamenti per il compleanno, in compagnia di alcuni amici romani.

Tra gli elementi simbolo della gestione tecnica di Luciano Spalletti, che lo ha trasformato da riserva a titolare insostituibile, Matteo si è successivamente fatto apprezzare anche da Claudio Ranieri. Che, partita dopo partita, lo sta impiegando con sempre maggiore continuità. E al pari del mister di Certaldo ne apprezza l’equilibrio e la tranquillità. In alternativa a o Simone Perrotta, Brighi si è sempre fatto trovare pronto e ha ripagato la fiducia dell’allenatore con prestazi ni di grande spessore. Sono lontani i giorni in cui, con la squadra in crisi di gioco e risultati, erano iniziate a circolare con insistenza le voci di una sua possibile partenza. Poi, allenamento dopo allenamento, l’ex Chievo ha iniziato a percepire di nuovo grande fiducia attorno a lui ed è tornato protagonista.

Nella stagione in corso, Brighi ha già messo a segno quattro reti in diciassette gare da titolare. Gliene occorrono ancora tre per superare il suo record in carriera: i sei gol realizzati sia nel torneo 1999/2000 nell’allora serie C2 con la maglia del Rimini, poi bissato nel 2006/07 in serie A nella sua parentesi al Chievo. Giovedì, se come sembra Perrotta sarà in grado di scendere in campo ad Atene, il numero 33 inizierà dalla panchina. Per poi eventualmente tornare dal 1’ col Catania all’Olimpico. Nelle sei sfide disputate in carriera contro i rossoazzurri etnei, tra Verona e la Capitale, il riminese non ha mai segnato. Ma non è mai troppo tardi, ci dovrà pur essere una prima volta.