La penna degli Altri 24/02/2010 09:22
Panathinaikos, la pretattica di Nioplias: «Partita speciale, cambio formazione»
La truppa partita per Roma comprende Gilberto Silva, anche se per il brasiliano non esistono percentuali di utilizzo, Nioplias lha escluso. Il dolore alla caviglia resiste alle sollecitazioni e oltre agli impegni di campionato c'è da rispondere alla chiamata di Carlos Dunga per lamichevole del Brasile con l'Irlanda a Londra il 2 marzo, quindi vietato rischiare.
Prima di imbarcarsi da Atene, lallenatore ha voluto mischiare un po le carte, dando l'impressione di voler apportare diversi cambiamenti alla formazione uscita malconcia dalla sfida col Paok. Non tanto per distrarre Ranieri, ma soprattutto perché domenica, a 7 giornate dal capolinea della Superlega, il Panathinaikos farà visita al Panionios. «Quella con la Roma è una partita speciale e dobbiamo interpretarla come tale senza farci prendere dal alcun timore. Vorrei fare dei cambi, per dare qualche respiro a giocatori che ne hanno bisogno anche in vista di domenica, ma prima c'è la Roma e al Panionios ci penseremo da venerdì».
Il riferimento di Nioplias a giocatori come Karagounis, Katsouranis che hanno sulle gambe minutaggi sostenuti, non è affatto casuale, soprattutto per chi ha avuto modo di vedere come hanno giocato a Salonicco. Ma la Roma è la Roma e bisogna affrontarla al meglio delle forze, magari provando a irrobustire la difesa. Quindi è probabile l'utilizzo di Vyntra come centrale insieme a Sarriegui e Kante, con il giovane Stergos Marinos come terzino sulla destra. Sacrificato di turno, Ninis.
La probabile formazione
Panathinaikos (4-1-4-1): Tzorvas; Marinos, Vyntra, Kante, Sarriegui; Simao; Spiropoulos, Karagounis, Katsouranis, Christodoulopoulos; Cissè. A disp. Galinovic, Leto, Salpinghidis, Bjrsmir, Clayton, Ninis. All. Nioplias.