La penna degli Altri 28/02/2010 10:44
La Roma spera in Julio Sergio
Sempre venerdì è stato sottoposto a unecografia per verificare le condizioni delladduttore elongato dieci giorni fa ad Atene.
Lesito lo ha tranquillizzato. Il muscolo è guarito, anche se le sensazioni del portiere invitano alla cautela. Così ieri, prima di pranzo, tre quarti dora dallenamento con Pellizzaro. Julio Sergio si è messo tra i pali, ha parato, si è tuffato. Poi ha provato i rinvii. Prima con cautela, poi forzando. Dopo ogni esercizio ha trasmesso le sue sensazioni allallenatore dei portieri e al dottor Pengue, che ha raggiunto i due sul campo. Prima di rientrare nello spogliatoio, dove Pellizzaro ha relazionato Ranieri, che ha chiesto al portiere di partire. Julio Sergio non si è sbilanciato sul suo ritorno in campo: « Vediamo ». Più tardi, allarrivo a Napoli, ha confermato le sue perplessità: « Non so se potrò giocare, devo provare domani (oggi, n.d.i.). Non so se lo farò direttamente allo stadio. Ma il muscolo mi dà ancora fastidio ».
Oggi farà un nuovo, decisivo test. Ranieri lo ha inserito nella lista dei convocati sperando di poterlo utilizzare: « Lo manderò in campo se i dottori mi daranno lok. Ha provato, ha fatto tutto, ha risposto bene. Ma preferisco parlare con il medico e il giocatore e poi decido. Se non dovesse farcela toccherà ancora a Doni, che non credo potesse fare di più giovedì sera sui tre gol del Panathinaikos ». Per tutto ieri, anche in albergo, Julio Sergio ha fatto fisioterapia. Deciderà oggi dopo il provino, dovrà essere lui a dare la disponibilità al tecnico. Cè il timore di una ricaduta e del conseguente mese di stop. Ma Ranieri ha una grande esperienza, chiederà a Julio Sergio di giocare solo se sarà sicuro di non correre rischi.
E evidente che Ranieri non si sente tranquillo con Doni. Che, pensate quanto è strano il destino, domani raggiungerà Londra per rispondere alla convocazione di Dunga, in vista dellamichevole di martedì con lIrlanda. Ha perso il posto nella Roma, non nella Seleçao.
E ancora lui, nella testa del ct, il vice di Julio Cesar al Mondiale. E così strano il destino che, ipoteticamente, la Roma potrebbe perdere Julio Sergio. Perchè con il suo procuratore ha deciso di aspettare la proposta della Roma fino a fine febbraio. Domani siamo a marzo e un appuntamento non è ancora stato fissato. Ma dovrebbe esserci la prossima settimana. Intanto il Genoa gli sta alle costole con unofferta allettante per averlo a giugno a parametro zero. Alla Roma guadagna 250.000 euro, quasi un decimo dellingaggio di Doni.
I DUE PORTIERI A CONFRONTO
Julio Sergio, contratto in scadenza Doni vanta una intesa fino al 2012
IL CONTRATTO
Arrivato a Roma nel 2006 su suggerimento di Antonio Carlos Zago, e contrattualizzato dopo un periodo di prova, Julio Sergio Bertagnoli ha prolungato e rinnovato il proprio accordo economico con la Roma il 26 maggio 2008. Un accordo che scadrà il prossimo 30 giugno. Julio Sergio percepisce un compenso lordo a stagione di 447 mila euro.
CON LA ROMA
Dopo essere stato per tre anni il miglior terzo portiere del campionato senza giocare neanche una gara ufficiale con la maglia della Roma, e vincendo da spettatore due coppe Italia e una Supercoppa di Lega, Julio Sergio ha trovato la fortuna che merita in questa stagione. Con la maglia della Roma ha giocato complessivamente 23 gare.
QUESTANNO
Julio Sergio ha fatto il suo esordio in Serie A il 30 agosto scorso allOlimpico contro la Juventus, nellultima partita dellera Spalletti. Con lavvento di Ranieri è diventato il portiere titolare della Roma. Su ventiquattro giornate di campionato ne ha disputate 18 per complessivi 1552 minuti di gioco. In Europa League, invece, il brasiliano ha giocato cinque gare, tutte con Ranieri in panchina.
IL CONTRATTO
Doni ha rinnovato il proprio contratto con la Roma il 9 maggio 2008. Un accordo di durata quadriennale ( scadenza 30 giugno 2012) che prevede per il portiere brasiliano un ingaggio lordo a partire dai 3,8 milioni di euro percepiti nella stagione 2008/ 09, fino ai 4,3 milioni previsti per la stagione 2011/12. Questanno Doni percepirà 4,1 milioni di euro lordi.
CON LA ROMA
Quella in corso è la quinta stagione di Doni con la maglia della Roma. Il portiere brasiliano ha giocato in giallorosso 178 gare. In Serie A le presenze sono state 131, mentre in Coppa Italia Doni ha giocato 11 partite e ha disputato tre gare di Supercoppa Italiana. Doni ha dato il suo contributo anche nelle competizioni europee. Quella con il Panathinaikos, giovedì scorso, è stata la presenza numero 33 in Europa.
QUESTANNO
Dopo essere stato titolare inamovibile nelle stagioni dellera Spalletti, questanno Doni sta vivendo una stagione da dodicesimo. In campionato ha giocato soltanto sei gare ( tutte da titolare). In Europa League sono invece quattro la partite che hanno visto protagonista Doni ( tre dal primo minuto). Tre anche le gare giocate in Coppa Italia, tutte dal primo minuto.