La penna degli Altri 05/02/2010 10:28
La paura del Roma Club Firenze «Dovremo subire cariche e insulti»

domenica sarà presente al Franchi per vedere la partita. Sì, perché questa volta ci potranno essere solo loro (o per meglio dire quelli della provincia di Firenze) a tifare la Magica, ovviamente con quelli provenienti dal Lazio confinati nel settore ospiti. Questa volta sono loro i "privilegiati" dal Governo del calcio. Ma la rabbia è comunque tanta, come dice Giuseppe Radatti: «Ancora una volta una limitazione. Ma noi siamo arrabbiati
perché per lennesima volta è vietato a tanti tifosi fuori Firenze che vogliono seguire la Roma di vedere la partita. Il tutto perché la Prefettura non è capace di distinguere tra tifosi tranquilli e quelli violenti. Per una minoranza, noi siamo costretti a non partire e a subire questa situazione. Ed è così dallinizio del campionato. Ho sentito anche gli altri club: questa situazione non ci va giù».
Per non parlare poi di questa discriminazione tra tifosi del Lazio (i soli che potranno essere nel settore ospiti) e gli altri: «Esatto. Perché privilegiare i tifosi di Roma? Anche quelli che sono fuori lo sono. Non esiste una patente di tifoso». Loro comunque ci saranno al Franchi, ma la paura per la situazione ambientale che si creerà la fa da padrone: «Ci siamo organizzati per andare nella Maratona e cercheremo di metterci vicino al settore ospiti. Così formeremo un bel gruppo unito di 300 persone che potrà tifare in maniera tranquilla. Ma la nostra sicurezza sarà solo una fila di steward».
Che non hanno alcun potere al contrario di quelli british: «Se dovesse succedere qualcosa, di certo scapperanno. Perché loro saranno in migliaia, noi poche centinaia. Loro saranno i leoni, noi le pecore. Dobbiamo avere paura anche nel mostrare uno striscione per la Roma. Per non parlare poi delle cariche e gli insulti che subiremo, come lo scorso anno».
Almeno la Prefettura disporrà dei cordoni di sicurezza per i tifosi giallorossi e bus-navetta gratuiti: «Unottima idea per evitare gli scontri. Giusto anche evitare il treno. Anche perché in stazione è difficile attuare un cordone».
Per fortuna che, nonostante le difficoltà, esiste la Roma: «Ci siamo ricreduti su Ranieri e siamo orgogliosi di questa squadra. E speriamo di andare in Champions evitando i preliminari, perché lestate è fatta per andare al mare». E staccare la spina da questo calcio avvelenato.
PALERMO Saranno in vendita dalle 15 di lunedi i biglietti per Roma-Palermo. La vera novità è il "ridotto San Valentino", ossia due tagliandi per le coppie (solo nei Roma store) con prezzi che vanno dai 25 euro della Curva Nord ai 140 della Monte Mario Top. Sempre validi i ridotti under 12 e donna, con ingresso gratuito per
gli under 14. Altrimenti, i prezzi andranno da 17 a 215 euro. Tutti i biglietti potranno essere acquistati nei punti Lis Lottomatica, nei Roma Store e al Gran Teatro di viale Tor di Quinto.