La penna degli Altri 24/02/2010 09:26

L’Olimpico spinge la Roma



La Roma spera nella legge dell’Olimpico per continua­re il cammino in Europa League. Per farlo deve solo vin­cere ed è a un passo (anzi, due...) dal record di vittorie con­secutive in casa. La squadra di Ranieri è arrivata a quat­tordici, quella di Liedholm, a cavallo tra la stagione 81­ 82 e quella dello scudetto si fermò a sedici. La striscia positiva di Ranieri è comin­ciata dopo la sconfitta con il Livorno, l’unica battuta d’arresto della gestione del nuovo tecnico all’Olimpico. Da allora, da Roma- del 1° novembre, sono arri­vate quattordici successi, tra campionato, Europa League e Coppa Italia. Com­plessivamente 119 giorni da dominatori tra le mura ami­che.



Il record stabilito dal grande Nils Liedholm conta una vittoria alla penultima giornata del campionato 1981­82 e quindici successi nella stagione successiva con i qua­li la squadra giallorossa mise una seria ipoteca sullo scu­detto. Il fiore all’occhiello di quella lunga striscia positiva durata 287 giorni fu la vittoria contro il per 5- 2, con i gol di Nela,
, doppietta di Di Bartolomei e Pruzzo.




La Roma di Ranieri ha già superato il record della Ro­ma di Testaccio, stabilito tra il 16 marzo 1930, con la gara vinta contro la Triestina e il 16 novembre dello stesso an­no con il successo sul Casale. In tutto nove partite del cam­pionato 29-30 e quattro di quello successivo, per un tota­le di tredici. Vincere contro i greci significherebbe arriva­re a una sola lunghezza dal record assoluto di Liedholm, anche se Ranieri ha ottenuto finora tutte le vittorie nella stessa stagione. I migliori realizzatori della serie-sì della Roma sono Vucinic, e Brighi, con quattro reti a testa.