La penna degli Altri 14/02/2010 09:44

Il Panathinaikos con il dubbio Gilberto Silva

Saltata la gara contro il La­rissa, vinta poi per 3-0 grazie ad una doppietta di Cissè e un gol di Ninis, le veci di Gilberto Silva ac­canto a Karagounis e Katsouranis, le ha fat­te Simao, 22enne nazionale del Mozambico, reduce dalla coppa d'Africa.

Il 34enne brasi­liano, 17 presenze in campionato senza reti segnate, a meno di problemi per il ria­cutizzarsi del dolore, dovrebbe farcela, ma il tecnico Nikos Nioplias, si domanda in che condizione, visto che Gilberto Silva ha salta­to buona parte degli allenamenti e inoltre deve ritrovare il ritmo partita. Il tecnico dei greci negli ultimi giorni ha visionato buona parte delle gare dei giallorossi in campiona­to e in Europa League, conosce bene a qua­li rischi va incontro, senza muscoli e gambe, nella zona più nevralgica del campo, per questo motivo vuole valutare bene ogni pa­rametro, prima di prendere una decisione.



Ora, a parte l’assenza di Gilberto Silva, l’eventuale pericolo per i «verdi» di Atene, sarebbe sottovalutare il Kavala, squadra neopromossa che si accinge a festeggiare la permanenza nella Superlega. Prendere sot­togamba la gara di oggi allo stadio Olimpico di Atene significherebbe voler «giocare col fuoco», malgrado i 6 punti di vantaggio sull'Olympiacos. Non fosse per altro, il Kavala uno scherzetto al Panathinai­kos l'ha già fatto all'andata, obbligandolo a un pareggio che se non fece tanto scalpo­re, fu solo per il gol del 2-2, arrivato con un colpo di testa del solito Cissè, allo scadere. Erano gli ultimi giorni di Henk Ten sulla panchina, ma da allora le cose sono de­cisamente migliorate. Sopra ad ogni cosa, è scoppiata la Cissè-mania. Insieme al france­se capocannoniere in campionato con 17 re­ti, uno tra i giocatori più esperti dell'avver­sario della Roma, Kostas Kastouranis, par­lando ad una tv greca, ha detto di preferire la conquista del campionato, piuttosto che fare sogni di gloria in Europa League, con­tro la Roma. Sarà, ma i biglietti per giovedì stanno andando a ruba. Previsti quasi 60.000 spettatori.