La penna degli Altri 03/02/2010 09:13
E Ranieri urlò: «Attenti, ci hanno già battuto»
ieri il mister non ha mancato di tenere alta la concentrazione del gruppo, ricordando ai suoi giocatori che giovedì bisognerà prestare la massima attenzione nei confronti dellUdinese: «Dai che è una bella squadra e in campionato ci ha già battuto», ha urlato a gran voce. Però, a parte tutto, Claudio Martello ha anche trovato loccasione per qualche battuta. Specie durante lesercitazione dedicata ai palleggi di testa: «Guarda questi, hanno gli spigoli», ha ironizzato rivolto alla squadra.
Del cinquantottenne allenatore romanista ha parlato ieri Azeglio Vicini, intervenuto alla trasmissione "Il Calciatore" su Radio Incontro: «Ranieri sta facendo grandi cose e non sono sorpreso del suo operato sulla panchina giallorossa. E un allenatore con esperienza internazionale ed è riuscito a plasmare la squadra a suo piacimento. In Nazionale lo vedrei molto bene, è carismatico e ha lo stile giusto. Chiaro però che ad oggi ogni discorso è prematuro ».
Intanto a Trigoria prosegue la preparazione in vista della semifinale di Coppa Italia di domani sera allOlimpico con lUdinese. Ancora in gruppo Totti e Vucinic, ieri Pizarro è rimasto in palestra: il Pek ha lavorato a parte per un fastidio al solito ginocchio sinistro. Oggi Ranieri e lo staff medico valuteranno la situazione, però non è escluso che contro i friulani possa rimanere a riposo. Fermo anche Menez, che si è sottoposto a fisioterapia.
Nel corso della parte tattica, il mister ha provato la difesa titolare per domani: Motta a destra (Cassetti giocherà invece a Firenze), Mexes e Burdisso (squalificato domenica) in mezzo e Riise sulla fascia sinistra. A centrocampo i titolari dovrebbero essere De Rossi e, nelleventualità che non ci sia il cileno, Matteo Brighi. In attacco tornerà Vucinic, assente contro il Siena a causa di un fastidio ai flessori. Tutta da valutare la situazione relativa ai tre che agiranno alle spalle del montenegrino: Perrotta è recuperato ed è il principale candidato al ruolo di trequartista. Ai suoi lati Taddei, anche lui in ripresa dopo la forte botta ad un ginocchio di domenica, e uno dei due tra Cerci e Baptista. Tra i pali dovremmo invece rivedere Doni, già schierato titolare negli ottavi con la Triestina e nei quarti col Catania.
Oggi alle 11 andrà in scena la seduta di rifinitura, che contribuirà a sciogliere gli ultimi dubbi. La partita sarà trasmessa in diretta da Raitre.