La penna degli Altri 04/02/2010 22:30
Domenica con Juan. Mexes, solo una botta
i giallorossi tenteranno lassalto alla Fiorentina di Prandelli sul rettangolo verde dellArtemio Franchi. Rispetto alla sfida di ieri in Coppa Italia, le variazioni nello schieramento iniziale dovrebbero essere solamente due, tra laltro ampiamente previste. Riguardano il ruolo del portiere, con Julio Sergio pronto a tornare dallinizio dopo il giovedì sera da spettatore sotto il segno dellalternanza con Doni, e uno dei due posti da difensore centrale.
Nicolàs Burdisso, già in diffida e ammonito nella vittoriosa partita col Siena, è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. A sostituirlo sarà Juan, in panchina ieri ma comunque in eccellenti condizioni di forma. Al fianco del capitano della Seleçao potrebbe giocare ancora una volta Mexes. Però ieri Phil ha dovuto chiedere il cambio nella ripresa per un problema alla coscia destra. «Solo una botta» ha rassicurato Montali. Sulla fascia sinistra conferma per Riise, anche per mancanza dalternative (Thunderbolt è uno dei pochi a non potersi permettere neanche un turno di riposo), mentre sulla destra il discorso è quello di sempre: in due per una maglia tra Cassetti e Motta. Il numero 77, ristabilitosi dalla fastidiosa bronchite post Juventus-Roma, è regolarmente sceso in campo con lUdinese. In linea di massima sarà inserito nella formazione dinizio gara anche a Firenze.
Sulla mediana è scontata la conferma di De Rossi: il principale candidato ad affiancare Capitan Futuro è sempre David Pizarro, ma bisognerà valutare - tra oggi e domani - come reagirà il suo ginocchio sinistro dopo limpegno di Coppa. Il Pek è infatti alle prese con uninfiammazione tendinea che ogni tanto si riacutizza. Terminale dattacco contro Jovetic e compagni sarà salvo sorprese Capitan Totti, tornato ieri in campo dal 1. Alle sue spalle, invece, la linea a tre (ammesso che si giochi con un 4-2-3-1, che però è lassetto più probabile)
dovrebbe essere formata da Taddei a destra, Perrotta dietro al numero 10 e Mirko Vucinic esterno alto sulla sponda mancina. Tuttavia SuperSimo, nonostante la presenza da titolare nella semifinale dandata di Coppa Italia, è reduce da un fastidio alla schiena e le sue condizioni andranno valutate tra oggi e domani. Intanto questa
mattina riprenderà la preparazione a Trigoria.