La penna degli Altri 17/02/2010 12:10
Da Roma Forever a Er Muro, la voce dei tifosi giallorossi si alza nei forum

locali iniziavano ad organizzarsi per ospitare la "voce del popolo", quella di chi andava allo stadio ogni domenica o seguiva la magica - come si facevo un tempo - attaccato alla radiolina.
Subito dopo vennero le tv -- sempre locali -- e, visto il successo di radio e piccolo schermo anche i giornali di carta cominciarono a pubblicare pagine rivolte ai tifosi. Da allora - siamo negli anni Ottanta - (quasi) tutti i giornali sportivi che sono nati - compreso quello che state leggendo - hanno una pagina dedicata alle opinioni o alle foto dei loro lettori. Lobiettivo è semplice: fidelizzare i tifosi e creare una comunità, un tuttuno composto da redazione e lettori. Con Internet la voce dei tifosi si è alzata parecchio. E se sono tanti coloro che hanno un blog che parla di calcio e Roma (coma abbiamo visto in qualche rubrica fa), sono ancora di più i supporter giallorossi che frequentano i forum in cui non si parla altro che della magica. Uno di questi è per esempio è "Roma Giallorossa Forum" (www.laromaindiretta.it/public/) in cui le discussioni sono divise per argomento. Diversi i temi affrontati: dal calciomercato alla curva Sud, dalla comunità di tifosi in giro per il mondo alle notizie di cronaca fino alla possibilità di segnalare qualche calciatore buono alla causa. Anche su "As Roma Forever, la parola ai tifosi" (www.romaforever.it/forum/) cè un gruppo popoloso di supporter che discutono di Roma.
I curatori del sito condiscono il tutto con tabellini e statistiche, dando lopportunità di condividere i contenuti del forum anche su Facebook. Con un design un po più barocco è invece "Er Muro" di Core de Roma (www.corederoma.it/muro/) dove cè anche una lista degli ammoniti per quegli utenti che vanno sopra le righe, scrivendo i loro pensieri. Invece niente cartellini gialli (anche se sono presenti moderatori), per il forum che porta il nome di Carlo Zampa (http://forum.carlozampa.com). È uno dei più popolari e il suo luogo più frequentato è il "Bar Curva Sud. Chiacchiere da bar: gossip, sondaggi, mercato & indiscrezioni"; a oggi ci sono oltre 450mila messaggi di oltre 10.500 argomenti diversi.