La penna degli Altri 16/02/2010 09:41
Ad Atene gioca la Roma vera
Il francese non è ancora al massimo, anche ieri non si è allenato per gli strascichi del trauma alla coscia rimediato contro lUdinese. Ma secondo i medici della Roma potrebbe recuperare. De Rossi e Pizarro non si toccano, Taddei neppure, Perrotta torna al posto di Brighi, che era stato il grande protagonista contro il Palermo, con due gol e un assist. La partita di giovedì sarà trasmessa in chiaro su Retequattro dalle 20.55.
Buone notizie giungono da Luca Toni. Il centravanti continua a far registrare progressi, ieri si è allenato ancora sul campo e ha cominciato a calciare il pallone, per la prima volta dopo lo stiramento muscolare rimediato dopo tre minuti nella partita contro la Juventus del 23 gennaio scorso. Ranieri ha avuto i riscontri positivi che si aspettava, dopo il primo giorno di lavoro sul campo del centravanti. A questo punto Toni potrebbe tornare disponibile in una delle due ultime partite in programma a febbraio: il 25 contro il Panathinaikos allOlimpico, oppure il 28 a Napoli.
Continua a lavorare con il gruppo Tonetto, che domani ha la possibilità di essere convocato per la trasferta di Atene, per la prima volta dopo un lungo periodo di assenza. Ranieri potrebbe pensare di dare una nuova chance a Cerci, che in Coppa si è sempre messo in evidenza, ma è probabile che il giovane attaccante entri nel corso della gara. Il tecnico non vuole alterare gli equilibri della squadra e sa che su un campo caldo come quello di Atene cè bisogno di gente esperta, che tenga i nervi saldi per tutti i novanta minuti.
Dopo Totti, i migliori realizzatori della Roma in Europa sono Vucinic e Baptista, rispettivamente con dieci e nove gol. I due potrebbero giocare ancora insieme. Nelle ultime partite hanno dimostrato una buona intesa, si incrociano spesso la posizione in campo. Per Ranieri è importante segnare almeno un gol ad Atene, per poter sistemare la pratica nella partita di ritorno. Si giocherà tra nove giorni allOlimpico, quel giorno il tecnico potrebbe avere a disposizione Totti e Toni e in più potrà contare sullapporto dei tifosi, tornati a stare vicini alla squadra.