La penna degli Altri 21/01/2010 09:44
Tutto per Totti
Circa 3.000 quelli che saliranno a Torino con qualsiasi mezzo e la speranza di rivedere la Roma vincere dopo 9 anni sul campo della Juve. Ma tanti sono anche quelli che ieri hanno accompagnato il penultimo allenamento della settimana in cui i dubbi di Ranieri (ribattezzato in questi giorni Claudio lEnigmista) sono aumentati dopo aver provato il tridente formato da Vucinic, Toni e Totti.
Esperimento reale o tentativo di depistaggio? Di certo cè che la coppia To-To comincia a funzionare sul serio. Lo dimostra la doppietta di Francesco in allenamento e la crescente intesa fra i due ex (o neo?) azzurri. In entrambi i gol del numero 10, infatti, c è lo zampino di Toni che nel primo caso si guadagna il rigore e nel secondo serve una sponda per il diagonale imparabile del capitano. Totti si ritrova nellinedita situazione di ballottaggio e questo sembra caricarlo ancora di più come testimoniano le due ore di allenamento quotidiano che da 4 giorni svolge senza batter ciglio.
La stessa abnegazione si legge sul volto di De Rossi che è tornato a calciare il pallone senza avvertire dolore dopo la brutta botta ricevuta nella gara con il Chievo. Laltro rientro prestigioso è quello di Mexes. Il francese anche ieri è apparso uno dei più forma e il suo impiego al fianco di Juan è sempre più probabile. Il terzo incomodo in questo caso sarebbe Burdisso che però, in caso di tridente, sarebbe impiegato sulla fascia destra al posto di Cassetti, giudicato più offensivo dellargentino.
Tre quindi le varianti tattiche provate in questa settimana febbrile di fine gennaio: 1) il 4-4-2 con lex coppia della Nazionale formata da Totti e Toni ed il rombo a centrocampo con Pizarro vertice basso. 2) il 4-2-3-1 con De Rossi e il cileno a fare da diga e il ballottaggio fra Vucinic e Taddei sulla sinistra. 3) il 4-3-3 classico. Il meno probabile con il ritrovato Baptista pronto a scaldarsi in panchina in caso di defezione del capitano. Ad arbitrare la gara sarà Tagliavento di Terni. Fin qui una sorta di amuleto per i giallorossi. Con lui a dirigere, infatti, la Roma ha raccolto 9 vittorie e 2 pareggi su 11 partite.