La penna degli Altri 25/01/2010 08:10

Totti: "Insultato come Balotelli"

 

«La mentalità è quella dello scudetto. Siamo cinici ed abbiamo personalità da vendere», ha detto . Lo spartiacque della stagione per il capitano è stata la gara di Siena, anche in quel caso a far ridere Ranieri ci pensò in extremis Riise: «Da Siena in poi è cambiata la nostra stagione, abbiamo trovato la giusta mentalità. Adesso andiamo passo passo, ma vedrete che possiamo arrivare lontano».

è stato determinante a Torino, ma la sua partita era iniziata in panchina fino all’infortunio-lampo di Toni. «Faceva freddo quando sono entrato - ha detto ridendo Francesco - e sinceramente ho temuto di farmi male. Se fosse accaduto avrei dovuto strappare il contratto e magari qualcuno sarebbe stato pure contento. Quando mi ha chiamato Ranieri ero un po’ agitato».

 

Per il tecnico romano, che ha sfatato a sua volta un tabù personale andando a vincere contro la , ha parole dolcissime : «Ranieri è un grande tecnico, un uomo che si fa capire nello spogliatoio. È carismatico, ha idee chiare». Al capitano fa eco la presidentessa Sensi, intervenuta ieri a Quelli che il calcio..: «L’arrivo di Ranieri ha cambiato tutto, ha portato entusiasmo e qualità».

 

Non solo Ranieri però. è in vena di elogi per tutti: «Juan è tornato ai suoi livelli: è impeccabile. Pizarro è un metronomo dai piedi vellutati. Riise è una forza della natura, basta guardarlo, gioca a maniche corte a certe temperature». Infine una considerazione ironica sul momento nero della : «All’andata venne esonerato Spalletti, stavolta potrebbe essere il turno di Ferrara. Si vede che è destino...».