La penna degli Altri 28/01/2010 08:50

Recupero graduale per Totti. Il Capitano non farà tutti i 90’

Il , quasi 90’ giocati e una discreta dose di calci presi dai difensori juventini, ieri ha lavorato un po’ in palestra per poi sottoporsi ad una robusta seduta di fisioterapia. La condizione non è ancora ottimale, sabato scorso il numero 10 è tornato in campo dopo uno stop di un mese e mezzo: per evitare inutili sovraccarichi il suo rientro sta dunque avvenendo in maniera graduale.

Del resto, se Toni non si fosse infortunato, difficilmente a Francesco sarebbe stato chiesto di sobbarcarsi per intero o giù di lì il confronto con i bianconeri. Da qui a sabato, comunque, aumenterà i carichi di lavoro per essere pronto

ad affrontare dall’inizio (ma difficilmente tutti e 90’) il confronto col Siena.

 

L’attaccante montenegrino, colpito duro poco sopra il tendine d’Achille a Torino, ieri ha corso per mezz’ora tra i campi del “”. Le sue condizioni stanno migliorando, tra oggi e domani sarà reinserito in gruppo. Quindi non dovrebbero esserci problemi a schierarlo titolare domenica. La notizia più bella della giornata di ieri è il ritorno in gruppo di Max Tonetto, da due mesi e mezzo ai margini per un problema infiammatorio al tendine d’Achille. Che, almeno per ora, sembrerebbe risolto. Il mancino di Trieste ha potuto disputare anche la partitella in famiglia, senza accusare problemi.

Recuperati in blocco anche Julio Baptista, Andreolli e Faty, che avevano sofferto di problemi muscolari la settimana scorsa. All’allenamento hanno preso parte anche due Primavera: l’attaccante Fabio Zamblera (’90) e il centrocampista Adrian Stoian (’91), ragazzo romeno che sta facendo molto bene con la squadra di senior.

A scartamento ridotto, invece, e Juan (febbre) oltre a Cassetti (bronchite). Colpa del freddo di Torino.

Almeno DDR e il capitano della Seleçao sono recuperabili, per il 77 è un po’ più difficile. Dunque, contro i toscani di Malesani, Ranieri dovrebbe affidarsi di nuovo a Julio Sergio in porta, dietro ad una difesa con Motta (o Burdisso) a destra, Riise a sinistra e Juan-Mexes in mezzo. A centrocampo Pizarro vertice basso, Taddei largo a destra, sul versante opposto e Perrotta dietro le due punte. Che, salvo imprevisti, saranno e Mirko Vucinic.