La penna degli Altri 18/01/2010 11:12
Ranieri: «Roma davanti alla Juve? Non mi sorprende affatto»
Proprio nessuno. Tranne lui, Claudio Ranieri: «Se qualcuno al mio arrivo a Roma mi avesse detto che a questo punto del campionato sarei stato avanti alla Juve non lavrei preso per matto. Tuttaltro. E poi, perché dovevo? Anzi, se devo essere sincero gli avrei dato del lungimirante...». E in forma, lallenatore della Roma. Per certi versi più della sua squadra, anche perché se fosse per il testaccino, scenderebbe subito in campo per affrontare i bianconeri. Si capisce benissimo che per Ranieri la partita con la Juventus non sarà una gara come le altre.
Quindi dà libero sfogo a battute e battutine. «La Juve ha perso? A me non interessa granché, devo lavorare e far lavorare i giocatori. Vedo sempre il bicchiere pieno e quindi sono contento. Ora, però, a maggior ragione adesso e davanti a una partita simile, serve umiltà e determinazione». Ci sarà anche tempo per pensare alla sfida con Ferrara, anche se una frecciatina la lancia ugualmente: «Ferrara è in bilico? Mah, conoscendo bene lambiente credo che rimarrà dove é...».
E giù una bella risata che fa capire ogni cosa. Per la vittoria sul Genoa tanti complimenti alla squadra, soprattutto perché ha vinto senza avere due big come Totti e De Rossi, ma anche a Toni che si è sbloccato con una doppietta: «Abbiamo giocato con grande intensità, facendo spettacolo e bel gioco, senza far ragionare il Genoa. Siamo stati bravi e maturi visto che avevamo assenze pesanti. Toni? Ha fatto bene sul serio, per nostra fortuna Luca è un centravanti navigato, quindi ai primi errori, non si è abbattuto, anzi è andato avanti, ha insistito trovando due bei gol».
Elogi pure per Vucinic: «Mirko non ha segnato, ma si è sacrificato tanto per la squadra». Ottimista per il recupero di Totti: «Sta meglio, credo che martedì (domani, ndc) si aggregherà alla squadra». Lultima è sul tridente Totti-Vucinic-Toni ma è quasi una bocciatura: «Non è semplice tramutare i sogni in realtà...».