La penna degli Altri 20/01/2010 09:38

Mexes si perde un dente, il mister non pensa al tridente

L’attesa è grande, l’ambiente è carico e la squadra pure. Oggi amichevole con la Primavera di Alberto .

 

TRIDENTE Di nuovo in gruppo , per Torino sono abili e arruolati tutti e tre i pezzi da novanta dell’attacco romanista: il , Luca Toni e Mirko Vucinic. Affascinante sarebbe l’ipotesi di vederli insieme in campo contro i bianconeri, in un tridente da mille e una notte. Ieri però il tecnico, nell’esercitazione sulla circolazione di palla che ha dato il la all’allenamento, li ha provati disgiuntamente: il montenegrino da una parte, il To-To dall’altra. Indicazione senz’altro interessante in vista di Torino, anche se è troppo presto per escludere del tutto l’una o l’altra soluzione. Restano ancora tre allenamenti, quanto basta per prendere la decisione più giusta. Prima della partitella in famiglia, trascorsa più o meno un’ora d’allenamento, il Numero Uno ex Bayern Monaco – d’accordo con lo staff tecnico – è rientrato negli spogliatoi. Nessun allarme però: solo la necessità di evitare rischiosi affaticamenti. Il nuovo numero 30 della Roma, infatti, arriva da un periodo (quello tedesco) in cui ha giocato col contagocce e per smaltire la fatica il suo fisico ha ancora bisogno di un po’ di tempo in più rispetto agli altri. Già oggi dovrebbe riaggregarsi ai compagni.

 

– Una delle principali note liete della giornata di ieri riguarda il completo recupero di . Tutta la gara in panchina contro il , dopo aver saltato la Triestina a causa di un forte trauma contusivo alla tibia destra, DDR ha corso e calciato senza avvertire dolore. Contro la tornerà dunque regolarmente al suo posto nella formazione titolare, in un probabile quadrilatero di centrocampo con Pizarro, Taddei e Perrotta. Tutto dipende, naturalmente, dalla decisione di affidarsi o meno al tridente. E’ carico e motivato il ventiseienne di Ostia, autore del gol-vittoria contro il Chievo prima di lasciare il campo infortunato per i postumi della trasferta di Cagliari.

 

MEXES– Una piccola disavventura ha visto protagonista ieri mattina Philippe Mexes, comunque in gran forma dopo aver superato i problemi al ginocchio che lo hanno costretto ad uno stop di un mese e mezzo. Il francese, scontrandosi con Simone Perrotta durante la partitella in famiglia, ha riportato una contusione al volto che gli ha fatto perdere una capsula dentale. La stessa che gli era stata applicata più o meno una settimana fa. Qualche minuto per farsi curare dai sanitari e il ventisettenne di Tolosa ha poi ripreso a giocare. A Torino tornerà anche lui dal 1’ al fianco di Juan. Sicuro a destra Riise, in difesa resta il ballottaggio a destra tra Cassetti e Burdisso.

 

GLI ALTRI Brighi e Andreolli sono stati costretti a saltare il primo allenamento della settimana, il centrocampista a causa della solita infiammazione tendinea al ginocchio e il difensore per una contrattura ai muscoli dorsali. Il convalescente Okaka, al pari di Faty (noie muscolari) ha invece corso sul perimetro del campo, svolgendo un programma differenziato. Clima allegro nel corso delle due ore d’allenamento della squadra di Ranieri, con Menez a mimare dopo un gol un finto bacio sulla bocca a Capitan , tra le risate generali.

 

– Allenamento a porte chiuse e ritiro anticipato a domani per i bianconeri, che sabato dovrebbero ritrovare Sissoko (il suo Mali è stato eliminato dalla Coppa d’Africa). Grygera e Cannavaro, operati al setto nasale, giocheranno con una mascherina protettiva.