La penna degli Altri 04/01/2010 09:26
La trappola greca
Due curiosità. La prima è preoccupante per la Roma: in dodici gironi, nessuna squadra arrivata seconda ha fatto più punti del Panathinaikos, che ha chiuso a quota dodici, frutto di quattro vittorie (tre consecutive per 1-0) e due sconfitte, entrambe con i turchi del Galatasaray. La seconda: in dieci partite disputate dai greci, quattro di Champions League e sei di Europa League, non è mai arrivato un pareggio, cinque vittorie e cinque sconfitte (tredici gol fatti e dodici subiti).
Sarà il primo incrocio nelle coppe europee tra Panathinaikos e Roma. La Roma vanta otto precedenti (tre vittorie e cinque pareggi) con club greci. Diciotto finora i confronti ufficiali per il Panathinaikos contro club italiani: quattro successi, cinque pareggi e nove sconfitte.
Terzo turno di Champions League
Sparta Praga-PANATHINAIKOS 3-1 (28 luglio 2009): sul 2-0 per i padroni di casa Salpingidis segna un gol pesantissimo al ritorno. Ammoniti: Cissè e Sarriegi.
PANATHINAIKOS-Sparta Praga 3-0 (4 agosto): Sarriegi, Katsouranis
e a un minuto dalla fine Salpingidis firmano i gol che ribaltano lesito di Praga e spingono i greci agli spareggi di Champions. Ammoniti: Sarriegi e Gabriel.
Spareggi Champions League
PANATHINAIKOS-Atletico Madrid 2-3 (19 agosto): I gol di
Salpingidis (ancora!) e Leto non servono a molto, gli spagnoli si impongono con le reti di Maxi Rodriguez, Forlan e Aguero. Ammoniti: Bryce Moon e Spiropoulos.
Atletico Madrid- PANATHINAIKOS 2-0 (25 agosto): Lautogol di Vintra in apertura e unaltra perla di Aguero nel finale; stop al sogno di entrare nella fase a gironi di Champions, si scivola in Europa League. Ammoniti: Sarriegi, Gilberto Silva, Katsouranis, Salpingidis e Hristodopoulos. Espulsi: Cissè
(gioco falloso).
Fase a gironi Europa League
PANATHINAIKOS-Galatasaray 1-3 (17 settembre): Salpingidis si conferma cecchino infernale ma il suo gol arriva soltanto sullo 0-3, dopo un altro autogol, questo di Sarriegi. Ammoniti: Sarriegi e Spiropoulos.
Dinamo Bucarest-PANATHINAIKOS 0-1 (1 ottobre): A pochi minuti dalla fine
Karagounis sbanca Bucarest ma i greci ringraziano anche lattaccante avversario Niculescu, che a 2 dalla fine fallisce il rigore del pari. Ammoniti: Leto e Bjarsmir.
PANATHINAIKOS-Sturm Graz 1-0 (22 ottobre): Il rigorista è Salpingidis; a 30 dalla fine, i greci ottengono la loro seconda vittoria e salgono a sei punti in classifica. Ammoniti: Gabriel e Karagounis.
Sturm Graz-PANATHINAIKOS 0-1 (5 novembre): Il gol decisivo sempre nella ripresa, a 20 dalla fine, lo segna Katsouranis. Ammoniti: Spiropoulos.
Galatasaray-PANATHINAIKOS 1-0 (3 dicembre): Condannati sempre da un autogol, questo è di Gilberto Silva. E va detto che il Galatasaray era già qualificato, senza dimenticare che il suo allenatore, Frank Rijkaard, era stato il «boss» di Ten Cate ai tempi del Barcellona. Ma non era
Natale... Ammoniti: Cissè e Darias.
PANATHINAIKOS-Dinamo Bucarest 3-0 (16 dicembre): Serviva soltanto evitare la sconfitta ma nonostante ciò il Pana dilaga nella ripresa con reti di Rukavina
e, nel finale, di Cissè (doppietta). E la prima europea, dopo lesonero di Ten Cate e larrivo del nuovo tecnico, Nioplias. Ammoniti: -.