La penna degli Altri 04/01/2010 09:26

La trappola greca

 

Due curiosità. La prima è preoccupante per la Roma: in do­dici gironi, nessuna squadra arrivata seconda ha fatto più punti del Panathinaikos, che ha chiuso a quota dodici, frutto di quattro vittorie (tre consecutive per 1-0) e due sconfitte, entrambe con i turchi del Galatasaray. La seconda: in dieci partite disputate dai greci, quattro di Cham­pions League e sei di Europa League, non è mai arrivato un pareggio, cinque vittorie e cinque sconfitte (tredici gol fatti e dodici su­biti).

 

Sarà il primo incrocio nelle coppe europee tra Panathinaikos e Roma. La Roma vanta ot­to precedenti (tre vittorie e cinque pareggi) con club greci. Diciotto finora i confronti uf­ficiali per il Panathinaikos contro club italia­ni: quattro successi, cinque pareggi e nove sconfitte.

Terzo turno di

Sparta Praga-PANATHINAIKOS 3-1 (28 luglio 2009): sul 2-0 per i padroni di casa Salpingidis segna un gol pesantissimo al ritorno. Ammoniti: Cis­sè e Sarriegi.

PANATHINAIKOS-Sparta Praga 3-0 (4 agosto): Sarriegi, Katsouranis

e a un minuto dalla fine Salpingidis firmano i gol che ribaltano l’esito di Pra­ga e spingono i greci agli spareggi di . Ammoniti: Sarriegi e Gabriel.


Spareggi


PANATHINAIKOS-Atletico Madrid 2-3 (19 agosto): I gol di

Salpingidis (ancora!) e Leto non servono a molto, gli spagnoli si impongono con le reti di Maxi Rodriguez, For­lan e Aguero. Ammoniti: Bryce Moon e Spiro­poulos.

Atletico Madrid- PANATHINAIKOS 2-0 (25 agosto): L’au­togol di Vintra in apertura e un’altra perla di Aguero nel finale; stop al sogno di entrare nella fase a gironi di Cham­pions, si scivola in Europa League. Ammoniti: Sarriegi, Gilberto Sil­va, Katsouranis, Salpingidis e Hristodopoulos. Espulsi: Cissè

(gioco falloso).

Fase a gironi Europa League

PANATHINAIKOS-Galatasaray 1-3 (17 settembre): Salpingidis si confer­ma cecchino infernale ma il suo gol arriva soltanto sullo 0-3, dopo un altro au­togol, questo di Sarriegi. Ammoniti: Sarriegi e Spiropoulos.

Dinamo Bucarest-PANATHINAIKOS 0-1 (1 ottobre): A pochi minuti dalla fine

Karagounis sbanca Bucarest ma i greci ringraziano anche l’attaccante av­versario Niculescu, che a 2’ dalla fine fallisce il rigore del pari. Ammoniti: Leto e Bjarsmir.

PANATHINAIKOS-Sturm Graz 1-0 (22 ottobre): Il rigorista è Salpingidis; a 30’ dalla fine, i greci ottengono la loro seconda vittoria e salgono a sei punti in classifica. Ammo­niti: Gabriel e Karagounis.

Sturm Graz-PANATHINAIKOS 0-1 (5 novembre): Il gol de­cisivo sempre nella ripresa, a 20’ dalla fine, lo segna Kat­souranis. Ammoniti: Spiropoulos.

Galatasaray-PANATHINAIKOS 1-0 (3 dicembre): Condan­nati sempre da un autogol, questo è di Gilberto Silva. E va detto che il Ga­latasaray era già qualificato, senza dimenticare che il suo allenatore, Frank Rij­kaard, era stato il «boss» di Ten ai tempi del
. Ma non era


Natale... Ammoniti: Cissè e Darias.

PANATHINAIKOS-Dinamo Bucarest 3-0 (16 dicembre): Serviva soltanto evi­tare la sconfitta ma nonostante ciò il Pana dilaga nella ripresa con reti di Ru­kavina

e, nel finale, di Cissè (doppietta). E’ la prima europea, dopo l’eso­nero di Ten e l’arrivo del nuovo tecnico, Nioplias. Ammoniti: -.