La penna degli Altri 04/01/2010 08:55
La Roma cambia per Toni

Francesco Totti invece anche ieri ha lavorato solo in palestra. Il capitano salterà di sicuro la trasferta di Cagliari e a questo punto è sempre più probabile lesordio da titolare dellultimo arrivato, che va a prendere il posto del numero dieci da unica punta, senza alterare gli equilibri di gioco che Ranieri ha trovato negli ultimi due mesi con il 4-2-3-1.
LINSERIMENTO - Il tecnico ieri ha tenuto i giocatori in campo per quasi due ore, richiamando tutti alla massima concentrazione. Toni ha lavorato per più di unora, in tre giorni ha svolto quattro sedute di allenamento, compresi i 60 minuti nellamichevole contro la Cisco. Il centravanti si è mosso bene, confermando di essere arrivato a Roma in condizioni fisiche accettabili. Da quando si è fermato il campionato tedesco, Toni ha lavorato con un preparatore personale in un centro specializzato di Modena, dove si è allenato due volte al giorno. Ranieri in questi giorni ha parlato spesso al nuovo centravanti, spiegandogli quello che vuole da lui e come si muove la squadra. Ranieri a Toni chiederà di restare molto dentro larea avversaria, ma anche di venire incontro per favorire gli inserimenti dei compagni.
I DOCUMENTI - La Roma ha inoltrato sabato la richiesta di transfer, la Federazione italiana si è già attivata con quella tedesca, nelle prossime 48 ore liter burocratico dovrebbe essere completato. Tutto è pronto, insomma, per il nuovo esordio di Luca Toni nel campionato italiano, dopo due anni e mezzo di esilio in Germania. A Cagliari prenderà il posto di Totti, con il quale dovrebbe fare coppia sabato prossimo, nellanticipo di campionato contro il Chievo allOlimpico. Mercoledì alle spalle di Toni agiranno Taddei, Perrotta e Vucinic, a centrocampo De Rossi e Pizarro dirigeranno le operazioni, mentre la difesa sarà confermata, con Julio Sergio tra i pali e Cassetti, Burdisso, Juan e Riise. Per mandare in gol Toni serviranno i lanci di De Rossi, i cross di Taddei, gli inserimenti di Perrotta, che conosce i movimenti del centravanti per aver giocato tante partite insieme in maglia azzurra.
La grande voglia dimostrata da Toni ha convinto Ranieri e anche i dirigenti sono rimasti conquistati dallentusiasmo con il quale ha cominciato la sua nuova avventura. Ieri Gian Paolo Montali lo ha accompagnato in campo, si è reso conto dello spirito che anima lultimo arrivato.
Toni è pronto, si ricomincia. Tra il grande entusiasmo dei tifosi. Ieri circa cinquanta tifosi hanno atteso luscita dei giocatori dal centro sportivo di Trigoria, qualcuno ha esploso fuochi dartificio durante lallenamento. Il 2010 comincia col botto.