La penna degli Altri 04/01/2010 08:55

La Roma cambia per Toni

inve­ce anche ieri ha lavorato solo in palestra. Il capitano salterà di sicuro la trasferta di Caglia­ri e a questo punto è sempre più probabile l’esordio da tito­lare dell’ultimo arrivato, che va a prendere il posto del numero dieci da unica punta, senza alterare gli equilibri di gioco che Ra­nieri ha trovato negli ultimi due mesi con il .

 

L’INSERIMENTO - Il tecnico ieri ha tenuto i giocatori in campo per quasi due ore, richia­mando tutti alla massima concentrazione. Toni ha lavorato per più di un’ora, in tre giorni ha svolto quattro sedute di allena­mento, compresi i 60 minuti nell’amichevo­le contro la Cisco. Il centravanti si è mosso bene, confermando di essere arrivato a Ro­ma in condizioni fisiche accettabili. Da quando si è fermato il campionato tedesco, Toni ha lavorato con un perso­nale in un centro specializzato di Modena, dove si è allenato due volte al giorno. Ra­nieri in questi giorni ha parlato spesso al nuovo centra­vanti, spiegando­gli quello che vuole da lui e co­me si muove la squadra. Ranieri a Toni chiederà di restare molto dentro l’area av­versaria, ma an­che di venire incontro per favorire gli inse­rimenti dei compagni.

 

I DOCUMENTI - La Roma ha inoltrato saba­to la richiesta di transfer, la Federazione italiana si è già attivata con quella tedesca, nelle prossime 48 ore l’iter burocratico do­vrebbe essere completato. Tutto è pronto, insomma, per il nuovo esordio di Luca Toni nel campionato italia­no, dopo due anni e mezzo di esilio in Ger­mania. A Cagliari prenderà il posto di Tot­ti, con il quale dovrebbe fare coppia sabato prossimo, nell’anticipo di campionato con­tro il Chievo all’Olimpico. Mercoledì alle spalle di Toni agiranno Taddei, Perrotta e Vucinic, a centrocampo e Pizarro dirigeranno le operazioni, mentre la difesa sarà confermata, con Julio Sergio tra i pali e Cassetti, Burdisso, Juan e Riise. Per man­dare in gol Toni serviranno i lanci di , i cross di Taddei, gli inserimenti di Per­rotta, che conosce i movimen­ti del centravanti per aver gio­ tante partite insieme in maglia azzurra.

La grande voglia dimostrata da Toni ha convinto Ranieri e anche i dirigenti sono rimasti conquistati dall’entusiasmo con il quale ha cominciato la sua nuova avventura. Ieri Gian Paolo Montali lo ha accompagnato in campo, si è reso conto dello spirito che ani­ma l’ultimo arrivato.

 

Toni è pronto, si ricomincia. Tra il grande entusiasmo dei tifosi. Ieri circa cinquanta tifosi hanno atteso l’uscita dei giocatori dal centro sportivo di Trigoria, qualcuno ha esploso fuochi d’artificio durante l’allena­mento. Il 2010 comincia col botto.