La penna degli Altri 02/01/2010 09:54
Fulham su Okaka e Siviglia su Motta

E non in prestito, come è successo con il centravanti appena arrivato dal Bayern Monaco. I dirigenti giallorossi, parlando prima di Natale con gli uomini di Moratti, hanno provato a prendere Burdisso a titolo definitivo. LInter, però, ha detto no, rinviando il discorso alla prossima estate. Un nuovo tentativo potrà essere fatto a fine gennaio, ma per motivi di bilancio il club nerazzurro è intenzionato a posticipare laffare a giugno.
Non è, comunque, escluso che la Roma prenda ancora un paio di giocatori da qui alla conclusione delle trattatrive di questo mese. Gli obiettivi sono due: un terzino sinistro e un esterno dattacco, entrambi tenendo presente le esigenze di Ranieri che, per motivi diversi, potrebbe ritrovarsi scoperto in quei ruoli. Il difensore mancino, cioè lalternativa a Riise, è attualmente Tonetto: se questultimo, tra laltro in scadenza di contratto, non dimostrerà di essere fisicamente recuperato, la società giallorossa andrà a cercare il suo sostituto. Due i nomi: Dossena del Liverpool e Molinaro della Juventus, giocatori scaricati o quasi dai rispettivi club. E chiaro che la formula potrebbe essere solo quella del prestito. Per luomo di fascia, invece, si punterà su un giovane tra quelli seguiti ultimamente dagli osservatori giallorossi, soprattutto in Sudamerica. Piace Schelotto, ma il Cesena non lo fa partire in prestito. Quindi , si prenderà una decisione nelle prossime settimane su che tipo di investimento fare. Loperazione sembra scontata perché andranno via in prestito sia Guberti, sempre favorita la Sampdoria, e Cerci, cercato con insistenza dal Bari.
A proposito di giocatori in uscita, ancora conferme sul possibile trasferimento in Inghilterra di Okaka: Hodgson lo vuole al Fuhlam. «Il ragazzo ha molte qualità. E il possibile prestito è opzione vantaggiosa: è un giocatore giovane che ha ancora tutto da dimostrare. Noi abbiamo molti calciatori bravi, ma vorremmo che qualcuno possa far loro pressione. Okaka sembra essere quel tipo di giocatore».
In attesa di capire, invece, se lInter è ancora interessata a Baptista (la trattativa è sempre in piedi: Branca, però, ancora non si sbilancia), la Roma sta prendendo in considerazione di cedere uno dei terzini destri in esubero: Cicinho o Motta. Sul brasiliano cè il San Paolo che lo prenderebbe in prestito, ma gli offre solo 600 mila euro di ingaggio (da qui a giugno il giocatore deve ricevere quasi 1 milione e 100 mila). Così potrebbe partire il secondo, ancora in comproprietà con lUdinese: lo sta chiamando il Siviglia.