La penna degli Altri 04/01/2010 09:02

«Finalmente Luca ha ritrovato il sorriso» La Germania lo saluta con tutti gli onori

«Luca finalmente ha risfo­derato quel sorriso che lo aveva re­so così popolare nella tifoseria di Monaco, specialmente quella fem­minile – è stato il primo commento dell’Abendzeitung, il tabloid di casa a Monaco di Baviera – Tutt’altra co­sa rispetto al Toni scorbutico e im­bronciato relegato in tribuna all’Al­lianz Arena».

«Colpo di fulmine tra Toni e la Ro­ma » annuncia il giornale che ripor­ta con forte risalto anche l’eco del­l’evento sulla stampa italiana. « Il suo ingaggio di 3,1 milioni lordi fino

a giugno
– fa notare l’Abendzeitung – è molto meno di quanto Toni gua­dagnava a Monaco, ma per lui la cosa più importante è di ritrovare finalmente il rango dovuto».

Il contratto tedesco di Toni, che è il più oneroso per le casse del Ba­yern, prevede un ingaggio lordo an­nuo di circa 10 milioni fino al 2011. Titoloni pure sulla Bild che si com­piace per la trionfale accoglienza a Trigoria dell’ex capocannoniere della Bundesliga. Il visitatissimo si­to web della Bild gli dedica una gal­leria fotografica con 48 istantanee che ripercorrono i momenti salien­ti dell’avventura tedesca del cam­pione del mondo. Un omaggio sen­za precedenti per uno straniero in uscita dalla Bundesliga. La sequen­za delle immagini si apre con Toni nella baldoria di balli e champagne nella notte modenese di Capodanno ( «Il party senza freni dopo l’addio al Bayern» ).

 

Invece il TZ, altro quotidiano di Monaco, si complimenta con Toni per la correttezza delle sue dichia­razioni sul Bayern in conferenza stampa a Trigoria. Chi si attendeva una coda polemica contro Van Gaal è stato deluso. Piuttosto ci si inter­roga sulle sue possibilità di rilancio accanto a « con il quale condivide l’ambizione di sca­lare di nuovo la Nazionale di Lippi attraverso un grande girone di ri­torno della Roma».