La penna degli Altri 04/01/2010 09:07

Doni, idea Manchester Dossena è in prima fila

 

CERCI E MOTTA - In settimana dovrebbe arri­vare il via libera per Alessio Cerci al Bari. Per giovedì a Roma è previsto l’arrivo di Sergio Berti, il pro­curatore dell’attaccante, che deve prolungare il contratto in scadenza nel 2011 prima di es­sere ceduto in prestito. Cerci ha già dato la sua preferenza al Bari.

Un’altra partenza sicura è quella di Marco Motta. Ranie­ri non lo “vede” molto, ha una buona opportunità di fare un’esperienza al­l’estero, al Siviglia, che lo vuole in prestito. Ma prima devono trovare un accordo la Ro­ma e l’Udinese, che sono comproprietarie del cartellino del difensore. Motta comunque è entrato nell’ordine di idee di rifare le valigie. Sempre in Spagna da registrare un timido in­teressamento del per il difensore.

 

GUBERTI RICHIESTO - Un altro giovane in par­tenza è Stefano Guberti. L’esterno ha almeno cinque richieste di club di serie A, la Roma lo lascia libero di scegliere la sua destinazio­ne in prestito. Qualche giorno fa il giocatore ha manifestato a Ranieri la sua intenzione di andare a giocare con più continuità. Il tecni­co gli ha consigliato di restare, ma lo ha la­sciato libero di prendere le sue decisioni.

La destinazione più probabile per Guberti è la Samp, che gli offre un ingaggio migliore, anche se la Roma preferirebbe sistemarlo al­l’Atalanta o al Bari, dove ci sono due allena­tori ( e Ven­tura) che lo cono­scono bene e con i quali potrebbe mettersi in evi­denza. Il diretto­re sportivo della Roma, Pradè, ha proposto a Peri­netti uno scambio di prestiti Guberti- Rivas, oltre al trasferi­mento di Cerci al Bari. Ma questa soluzione non è gradita al club pugliese.

 

OKAKA TRA FULHAM E BARI - Anche Stefano Okaka prepara le valigie. L’arrivo di Toni li­bera il giovane centravanti, che ha una ri­chiesta del Fulham, ma sul quale potrebbe andare anche il Bari. Ventura ha chiesto al­tri attaccanti, ma il romanista potrebbe sod­disfare le sue esigenze. Da verificare nei prossimi giorni la posi­zione di Jeremy Menez. Il francese smania e con l’arrivo di Toni rischia di trovare meno spazio. Il Marsiglia è tornato alla carica per averlo, ma la Roma potrebbe farlo partire eventualmente solo in prestito. E’ troppo al­to il rischio che Menez esploda e finisca per diventare un grande rimpianto. Secondo Ri­bery, uno dei big della Nazionale francese, Menez è il suo connazionale più forte tra i giovani.

 

DONI DA FERGUSON? - Intanto da registrare movimenti intorno a Doni. Il , finito tra le ri­serve, si sta guardando intorno. Nei prossimi giorni potrebbe prendere la decisione di affi­darsi a un nuovo procuratore, che faciliti una sua partenza.

Doni ha bisogno di giocare per non perdere il posto in Na­zionale in vista del Mondiale. Il po­trebbe finire nel mirino del Manchester Uni­ted, in cerca di un sostituto di Van der Sar. Ferguson conosce bene Doni per aver gioca­to diverse volte contro la Roma in negli ultimi anni.

 

ESTERNI - La Roma segue la situazione di Molinaro, che non si è ancora accordato con l’Atletico Madrid. L’esterno della piace a Ranieri. E’ l’alternativa a Dossena del Liverpool, ma le operazioni in entrata nel mercato di gennaio potrebbero fermarsi a Toni.