La penna degli Altri 04/01/2010 09:07
Doni, idea Manchester Dossena è in prima fila
CERCI E MOTTA - In settimana dovrebbe arrivare il via libera per Alessio Cerci al Bari. Per giovedì a Roma è previsto larrivo di Sergio Berti, il procuratore dellattaccante, che deve prolungare il contratto in scadenza nel 2011 prima di essere ceduto in prestito. Cerci ha già dato la sua preferenza al Bari.
Unaltra partenza sicura è quella di Marco Motta. Ranieri non lo vede molto, ha una buona opportunità di fare unesperienza allestero, al Siviglia, che lo vuole in prestito. Ma prima devono trovare un accordo la Roma e lUdinese, che sono comproprietarie del cartellino del difensore. Motta comunque è entrato nellordine di idee di rifare le valigie. Sempre in Spagna da registrare un timido interessamento del Barcellona per il difensore.
GUBERTI RICHIESTO - Un altro giovane in partenza è Stefano Guberti. Lesterno ha almeno cinque richieste di club di serie A, la Roma lo lascia libero di scegliere la sua destinazione in prestito. Qualche giorno fa il giocatore ha manifestato a Ranieri la sua intenzione di andare a giocare con più continuità. Il tecnico gli ha consigliato di restare, ma lo ha lasciato libero di prendere le sue decisioni.
La destinazione più probabile per Guberti è la Samp, che gli offre un ingaggio migliore, anche se la Roma preferirebbe sistemarlo allAtalanta o al Bari, dove ci sono due allenatori (Conte e Ventura) che lo conoscono bene e con i quali potrebbe mettersi in evidenza. Il direttore sportivo della Roma, Pradè, ha proposto a Perinetti uno scambio di prestiti Guberti- Rivas, oltre al trasferimento di Cerci al Bari. Ma questa soluzione non è gradita al club pugliese.
OKAKA TRA FULHAM E BARI - Anche Stefano Okaka prepara le valigie. Larrivo di Toni libera il giovane centravanti, che ha una richiesta del Fulham, ma sul quale potrebbe andare anche il Bari. Ventura ha chiesto altri attaccanti, ma il romanista potrebbe soddisfare le sue esigenze. Da verificare nei prossimi giorni la posizione di Jeremy Menez. Il francese smania e con larrivo di Toni rischia di trovare meno spazio. Il Marsiglia è tornato alla carica per averlo, ma la Roma potrebbe farlo partire eventualmente solo in prestito. E troppo alto il rischio che Menez esploda e finisca per diventare un grande rimpianto. Secondo Ribery, uno dei big della Nazionale francese, Menez è il suo connazionale più forte tra i giovani.
DONI DA FERGUSON? - Intanto da registrare movimenti intorno a Doni. Il portiere, finito tra le riserve, si sta guardando intorno. Nei prossimi giorni potrebbe prendere la decisione di affidarsi a un nuovo procuratore, che faciliti una sua partenza.
Doni ha bisogno di giocare per non perdere il posto in Nazionale in vista del Mondiale. Il portiere potrebbe finire nel mirino del Manchester United, in cerca di un sostituto di Van der Sar. Ferguson conosce bene Doni per aver giocato diverse volte contro la Roma in Champions League negli ultimi anni.
ESTERNI - La Roma segue la situazione di Molinaro, che non si è ancora accordato con lAtletico Madrid. Lesterno della Juventus piace a Ranieri. E lalternativa a Dossena del Liverpool, ma le operazioni in entrata nel mercato di gennaio potrebbero fermarsi a Toni.