La penna degli Altri 15/01/2010 09:20

De Rossi prenota una maglia. Allarme Vucinic ma ci sarà

La zona infortunata sabato contro il Chievo è infatti una delle più esposte a traumi e colpi per un calciatore. In ogni caso altri due giorni, oggi e domani, dovrebbero bastare a riconsegnare il centrocampista - abile e arruolato - a Ranieri. In progresso anche Mexes e : se Phil è rientrato stabilmente nei ranghi, Francesco prosegue la tabella personalizzata di recupero e ieri si è dedicato a mezzora di lavoro atletico con Vito Scala. Corsa, slalom e scatti, aumentando i carichi rispetto ai giorni scorsi al fine di valutare come reagisce agli sforzi il ginocchio . Che, a parte un po’ di residuo fastidio, è tornato quasi completamente a posto.

Sia il difensore transalpino che il salteranno il , con l’obiettivo di rendersi entrambi disponibili per -Roma di sabato 23. Ieri, in un primo momento, ha destato un minimo di apprensione l’assenza dal campo di Mirko Vucinic. Tuttavia l’allarme è subito rientrato, perché il montenegrino ha solo una leggera contrattura al flessore di una coscia e questa mattina tornerà in gruppo. Assente anche Andreolli, alle prese con un affaticamento ai muscoli dorsali. Comunque poca roba. Un dato interessante riguarda il fatto che, rispetto ai primi tre-quattro mesi del torneo scorso, il numero di infortuni si è drasticamente ridotto (13 contro 31), pur con carichi di preparazione atletica molto simili rispetto a 12 mesi fa.

Se a gennaio 2009 Spalletti si ritrovò alla ripresa senza sei-sette giocatori, ora all’appello manca praticamente il solo Max Tonetto. Probabile che il notevole miglioramento sia riconducibile anche al minore stress causato dai risultati: se si vince si lavora più rilassati, di conseguenza si rischiano meno traumi di natura muscolare. Teorie scientifiche, non chiacchiere da bar. Domenica Ranieri ritroverà Julio Sergio e Riise che hanno superato lievi problemi fisici. Bertagnoli sarà quindi regolarmente tra i pali, il ventinovenne di Åalesund sulla fascia sinistra difensiva con Cassetti a destra e la diga Burdisso-Juan in mezzo. Sulla mediana Pizarro in tandem con (Brighi resta in preallarme), mentre Toni tornerà ad essere il punto di riferimento offensivo dopo aver riposato in Coppa Italia.

La linea dei tre dietro il modenese dovrebbe essere formata da Perrotta a destra, Vucinic a sinistra e Menez con compiti di trequartista.Il francese, straordinario protagonista del secondo tempo con la Triestina, sembra aver riconquistato la fiducia del sor Claudio, che potrebbe così riprenderlo in considerazione per un posto da titolare.