La penna degli Altri 19/01/2010 11:50
De Rossi: Obiettivo Champions
RISPETTO - Ranieri ha preferito non rischiarlo rispettando le leggi del gruppo, considerato che per linfortunio De Rossi non si era quasi mai allenato durante la settimana: « Queste non sono decisioni che prendo io. Ho dato la disponibilità al tecnico per giocare 5 o 90 minuti, poi lui ha fatto le sue valutazioni. Cè sempre gente che si impegna con grande sacrificio e che poi in campo fa la sua parte, quindi è giusto rispettare tutti » .
La Roma contro il Genoa ha vinto una grande partita e i tifosi sono tornati a sognare: « Abbiamo scavalcato tante squadre in classifica ed è stato importante. Si è vista una bella Roma, con un altro spirito. Stiamo attraversando un buon momento, ci stiamo risollevando. Così come era colpa di tutti quando le cose non andavano bene, adesso è merito di ognuno di noi che tutto gira nel giusto » .
REALISMO - Il terzo posto da difendere a Torino. La Roma non cambia gli obiettivi, anche se... De Rossi è realista: « Noi dobbiamo andare in Champions League, se ci arriviamo da terzi è sicuramente meglio. Cercheremo di puntare sempre più in alto, ma un posto tra le prime quattro è quello che ci compete, lo dico da sempre. Lanno scorso dopo aver battuto il Genoa allOlimpico parlavamo di secondo posto, forse anche primo. Ci abbiamo messo un attimo a fare il botto » .
De Rossi resta con i piedi per terra, quando gli chiedono se la Roma può contrastare lInter: « Lo scudetto non è un nostro obiettivo. Sarebbe un po utopistico. Allo stato attuale delle cose, giochiamo per vincere tutte le partite. Se ci riusciamo magari riusciamo a conquistare lo scudetto. Riparliamone dopo, otto, dieci giornate » .
IL FUTURO - La Roma ha scavalcato la Juventus proprio prima di incontrarla, ma De Rossi sa che non sarà una passeggiata: « Attraversiamo un periodo più positivo rispetto a loro, però nello scontro diretto questa è una cosa pericolosissima. Siamo carichi per Torino. Come lo eravamo contro il Genoa e con il Chievo la settimana prima. Questa è la forza delle grandi squadre » .
POSSIBILITA - Adesso Ranieri ha un Toni in più: « Era tanto che cercavamo un bomber lì davanti. Lo abbiamo detto tante volte che ci serviva una punta di peso e per fortuna è arrivata. Toni ha dato unopportunità di gioco in più. Diciamo che Baptista ha quelle caratteristiche, però le sviluppa in modo diverso. Luca è proprio il classico centravanti, la torre, che ultimamente ci mancava. E sicuramente un valore aggiunto » . I tifosi sognano il tridente con Totti, Toni e Vucinic: « Ci abbiamo sempre giocato. Una volta con Baptista, unaltra con Menez. Io non ho problemi » .