La penna degli Altri 17/01/2010 10:50

Che show all'Olimpico. Potenza Toni e Suazo sprint

Ecco, il rischio è che porti il motore al massimo dei giri proprio sull'autostrada fino a Roma. Juan e Burdisso dovranno stare ben appostati e azionare l'autovelox. Tra gli amanti della velocità, i due difensori godono di pessima fama. "In effetti due clienti non facili" riconosce Suazo. Uno come lui, che se ne frega dei limiti, lo riprendi solo al casello, ma il telepass non è sufficiente. Non basta rallentarlo, bisogna fermarlo. "Allora glielo faremo trovare chiuso", garantisce Ranieri.

Chiavi (quasi) in mano Sulla Ducati Suazo sarebbe voluto montare a Roma. Ci provò un paio di volte. La prima nell'estate 2007, quando l'honduregno vestiva la maglia del Cagliari. Cellino era d'accordo, aveva già consegnato le chiavi: "Fateci un giro e poi mi dite". Ma Suazo non si accese e poco dopo accelrò verso l'Inter. Una stagione a buona velocità, poi un lungo viaggio verso Lisbona, al Benfica, dove la moto, però, è stata più in officina che in autostrada. Qualche mese fa, rientrata un pò ammaccata a Milano, la moto conservava ancora il suo fascino e allora la Roma ci ha riprovato. Ma anche stavolta non se n'è fatto nulla. Suazo è rimasto in garage e la Roma si è messa l'anima in pace.

Che scocca Fino a dicembre, quando ha fatto l'ultimo sondaggio. Poteva scapparci un regalo di Ntaale, ma poi la Roma ha scoperto di avere altre esigenze: non più l'agilità e velocità di una super moto, ma la potenza e la resistenza di un furgone Volkswagen. Lento, da 0 a 100 in mezza giornata, ma nel traffico si fa largo a sportellate. Carrozzeria un pò spartana, però ha la scocca dura come le facevano un tempo. E poi lo ha scelto Ranieri: "Luca Toni è un professionista serio e un ottimo elemento: sono contentissimo di questo acquisto - assicura il tecnico -. Spero che riesca a ripetere la grande prestazione offerta contro il Chievo". Anche Toni si scopntrerà con un paio di caselli. Dainelli, che ha appena traslocato da Fiesole a Arenzano (dove abitano tanti calciatori del ), si è candidato ufficialmente, giocherà titolare: "Toni lo conosco benissimo. E' un giocatore bravo non solo grazie alla forza fisica e per i colpi di testa, ma uno di quelli che sa tenere palla facendo salire la squadra - spiega -. Non dobbiamo dargli appoggio ma anticiparlo".

Maturo Nella sfida infinita tra benzina e diesel, velocità e resistenza, consumo e risparmio, i gol preferiscono la velocità: Suazo ha segnato 4 gol alla Roma, tutti con la maglia del Cagliari, due all'Olimipco; Toni solo due al , quando giocava al Palermo, oltretutto in B. Se parliamo di gol, però, tutti aspettano il primo di Toni con la maglia della Roma. E' maturo... Contro il Chievo ha scaldato il motore, da vecchio diesel.