La penna degli Altri 19/01/2010 08:50

Che boato la Sud... Grazie Roma

Il sogno è diventato realtà domenica pomeriggio all’Olimpico quando, nel tre a zero col di Gasperini spettatore non pagante, è arrivato, insieme al primo gol, la prima doppietta in giallorosso del Numero Uno. Tra l’altro con la ciliegina sulla torta di aver realizzato il momentaneo due a zero sotto la Sud, che lo ha sommerso in un ideale abbraccio di migliaia di tifosi. Una gioia, quella di andare in gol, che il nuovo numero 30 di Ranieri non assaporava dal 28 ottobre scorso, in occasione della sfida di coppa di Germania tra i biancorossi bavaresi e l’Eintracht Francoforte.

Il trentaduenne modenese, con il morale alle stelle, ha raccontato le proprie sensazioni sulle pagine del suo sito internet: «È stata una grande emozione segnare i miei primi due gol con la maglia della Roma. Esultare sotto la , e sentire il boato dei tifsi, mi ha regalato una bellissima soddisfazione. Devo dire grazie ai miei compagni di squadra per avermi affiancato in questo momento e devo anche ringraziare tutti i tifosi per il calore che mi hanno saputo dare».

La domenica da protagonista di Toni è stata celebrata anche dal sito web ufficiale dell’Uefa, in un articolo pubblicato sull’homepage e titolato Roma, impatto Toni. Non mancano, nei quasi 83 anni di vita della Roma, i calciatori capaci di fare gol nelle loro primissime partite con la maglia oro e porpora o addirittura all’esordio.

Se andiamo a scorrere a ritroso gli almanacchi troviamo nomi storici come “Sigghefrido” Volk, sir John Charles, Rudi Voeller e soprattutto Gabriel Omar Batistuta, cui il centravanti di Pavullo nel Frignano è stato spesso accostato nei giorni del suo arrivo a Trigoria.

Il Re Leone, al debutto con la Roma, realizzò il definitivo 7-0 contro i modesti sloveni del Nova Goriça il 29 settembre del 2000. Sabato prossimo, quando la squadra di Claudio Ranieri affronterà a Torino la , Luca ritroverà da avversario Buffon, col quale ha condiviso nel 2006 il trionfo azzurro nel Mondiale. Al bianconero realizzò una doppietta in un Vicenza-Parma del campionato 2000/01, annata magica da queste parti. Un altro piacevole ricordo per Toni è un - del 2005/06, pareggiato dai viola grazie ad una sua rete dopo il vantaggio juventino realizzato da Del Piero. Chissà che sabato prossimo, proprio contro Buffon e una Signora un po’ caduta in disgrazia, l’ariete di Ranieri riesca a ripetersi.

Al suo fianco all’altro Olimpico ci sarà anche , che tanto ha insistito per far arrivare l’amico ed ex compagno d’azzurro nella Capitale. Un tandem da favola, che fa sognare la gente romanista ad occhi aperti. Nove gol in campionato il , due Toni e per vedere all’opera il ToTo bisognerà attendere altri cinque giorni. Però da Torino in poi lo spettacolo è assicurato.