La penna degli Altri 24/01/2010 13:01
Attacco da ridisegnare contro il Catania
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/ALLENAMENTI/GENNAIO 10/BIG-ranieri e dietro damiano allenam LR24 mancini 14_1_10.jpg)
Totti potrebbe giocare anche dal 1 martedì in Coppa Italia contro il Catania, una volta che sarà verificata lentità dellinfortunio di Toni. Per il bomber si è riacutizzato il problema che lo aveva già tormentato in settimana, ha avuto un risentimento ai gemelli del polpaccio sinistro. Oggi sarà sottoposto a unecografia di controllo, Ranieri ieri sera ha anticipato di non essere molto ottimista sullesito.
Pienamente recuperato è di sicuro Mexes, che ieri è partito dalla panchina. Contro la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic sarà utiizzati anche altri giocatori che hanno avuto poco spazio negli ultimi tempi. In porta tornerà Doni, che aveva giocato lultima volta contro la Triestina, sempre in Coppa Italia. In difesa, oltre a Mexes, da verificare le condizioni di Andreolli, che è infortunato (problema allanca) mentre esce di scena Motta. Per il giovane terzino si è aperta la porta del Manchester City di Roberto Mancini. A centrocampo tornerà Brighi, che ieri ha lasciato il posto a De Rossi, capitano nella sfida contro la Juventus. Una nuova chance Ranieri potrebbe concederla anche a Cerci, che contro la Triestina era stato uno dei migliori prima di tornare in panchina. Con Totti probabile in campo, in attacco bisognerà verificare le condizioni di Julio Baptista, che venerdì è stato escluso dalla lista dei convocati per Torino per un leggero affaticamento muscolare. Se non ci sarà il brasiliano, sarà Menez a partire titolare.
Quella con il Catania è una partita alla quale Ranieri tiene parecchio. Per la Roma vale laccesso alla semifinale di Coppa Italia, ultima tappa prima della finale dellOlimpico del 5 maggio. Se dovesse superare il turno, la Roma troverebbe la vincente di Milan- Udinese, con partite di andata e ritorno il 3 e 10 febbraio. Ma il secondo incontro potrebbe slittare perchè il Milan ha chiesto di giocare la gara di campionato con lUdinese il 12 febbraio in vista dellimpegno di Champions League contro Il Manchester United. Se slittasse il ritorno, trovare una data disponibile non sarebbe facile. Si potrebbe slittare al 14 aprile, quattro giorni prima del derby con la Lazio. Se ne saprà qualcosa di più la prossima settimana, dopo aver completato il quadro dei quarti di finale.