La penna degli Altri 21/01/2010 10:05

Al 90% comincia per R, ma occhio. Non c’è da fidarsi di nessuno

ROCCHI Con lui quest’anno la Roma non ha mai vinto (1 sconfitta, 3 pareggi): alla battuta d’arresto casalinga per 3-1 dell’andata proprio con la che costò la panchina alla Spalletti, infatti, sono seguiti il 3-3 di Palermo del 23 settembre con rigore decisivo di per fallo su Okaka quasi allo scadere; l’1-1 in casa dell’Inter dell’8 novembre. In tutte queste gare il fiorentino ha arbitrato abbastanza bene tranne che nell’ultima, Cagliari-Roma, alla fine della quale agevolò la rimonta dei sardi concedendo loro il gol dell’1-2 nonostante la spinta di Conti a Cassetti. Il bilancio delle 18 partite giocate dai giallorossi con Rocchi è di 7 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali è stata proprio quella dell’andata contro la .

RIZZOLI Nelle ultime 6 partite con Rizzoli la Roma ha vinto solo 2 volte: in Roma- 3-1 dello scorso 20 settembre e nel derby del recente 6 dicembre con gol di Cassetti. Anche con lui il bilancio della Roma è positivo, anche se di poco: 16 partite con 6 vittorie, 5 pari e altrettante sconfitte. L’anno scorso venne designato sia per -Roma 2-0 (in cui non ci nulla da imputargli), sia per Inter-Roma 3-3, nella quale assegnò un rigore inesistente ai nerazzurri per un fallo su Balotelli che nessuno commise. E poi, in un’intervista alla Gazzetta di qualche mese fa, dichiarò che dopo quell’Udinese- Roma 1-3 del 13-4-2008 nella quale lo mandò ripetutamente a quel paese senza che lui prendesse provvedimenti non si è più sentito sereno nel dirigere i giallorossi.

MORGANTI E’ la terza possibile opzione, sorprese a parte. Ma ci crediamo poco, visto che da un po’ di tempo a questa parte sta vivendo un momento di appannamento che, tra l’altro, alla prima di campionato lo portò a condizionare moltissimo 3-2, nel corso della quale non espulse Biava per fallo da ultimo uomo su Menez quando il punteggio era ancora in bilico. Lo stesso Biava, poi, segnò la rete del successo dei liguri. Da quel giorno non arbitrò più la Roma, inviperita con lui, fino alla sfida dell’altra settimana con la Triestina in Coppa Italia, nella quale le negò almeno due rigori