La penna degli Altri 11/12/2009 09:17

Toni freme, la Roma accelera



La Roma aspetta aggiornamenti dal procuratore di Toni, che incontrerà i dirigenti del Bayern a giorni. L’agente punterà alla rescissione del contratto, ma se il club tedesco accetta almeno di accollarsi parte dell’ingaggio, come sembra, tutto diventa più facile. Rosel­la Sensi sta lavorando quotidianamen­te per riuscire a prendere l’attaccante che aveva inseguito anche in estate. Ha preso un impegno con Ranieri che vuo­le rispettare. Sa che completando l’or­ganico sarà più facile raggiungere il traguardo della Lea­gue.

La nuova punta uscirà dal ristretto nu­mero di nomi che sono stati fatti in questi gior­ni, con Toni e Adriano in pole position. Ma la pista che porta all’italiano è quella più facilmente praticabile. Adriano deve prendere una decisione, che è quella di muoversi dal Brasile. Al momento ancora non lo ha fatto. Ci so­no altre tre o quattro importanti squa­dre europee (non italiane) che lo cerca­no. Il Milan aveva fatto un tentativo a fine settembre, quando Braida era an­dato in Brasile, anticipando i tempi per il mercato di gennaio. In quella occa­sione Adriano disse che non voleva tor­nare in Italia.

Per Van Nistelrooy c’è il problema dell’ingaggio alto e la con­correnza di numerosi club inglesi. Ma resta un obiettivo del presidente Rosel­la Sensi. Alejandro Dominguez non è nei piani della Roma, e il direttore sportivo Da­niele Pradè non era a San Siro per lui merco­ledì sera. In realtà Pra­dè ha incontrato Cyster­szpiler e Ghezzi qualche giorno fa in una saletta riservata di Fiumicino, ma per una panoramica sui giocatori argentini. Si è parlato di Dominguez, marginalmente. Ghezzi ha detto: «La Roma ci ha contattato, ma il giocatore è molto vicino al Valencia, manca solo la firma » .



Pradè è rientrato da Milano dopo aver preso una serie di contatti per ce­dere alcuni giocatori in esubero. Pit po­trebbe finire al Maccabi, che però lo vorrebbe solo in prestito. Guberti è il giocatore più richiesto. Lo vogliono Ba­ri, Siena, e Atalanta. L’esterno sardo partirà di sicuro. Così come è quasi sicuro di cambiare maglia anche Cerci. In partenza di sicuro Antunes, Artur (può andare al Livorno) e Greco.

Per le cessioni di giocatori di prima fa­scia è tutto fermo. Julio Baptista ha fat­to sapere di non volersi muovere da Roma. L’agente di Doni ha espresso lo stesso desiderio del : «Doni sta bene a Roma e non intende trovare al­ternative alla squadra giallorossa. E la società non gli ha comunicato nulla» . Il nei giorni scorsi ha avuto un colloquio con Ranieri, al quale ha det­to di voler lavorare sodo per cercare di riconquistare il posto in squadra. An­che il procuratore di Cicinho esclude rotture clamorose: « Cicinho è un cal­ciatore della Roma, se la società deci­desse di venderlo valuteremmo la si­tuazione, ma al momento non c’è nul­la. Lui resterà in giallorosso, non ha in mente di lasciare la Roma adesso» .