La penna degli Altri 07/12/2009 12:38
Si ricomincia domani a Trigoria. Domenica a Genova si cambia
A Marassi, in ogni caso, sarà unaltra storia e - con lintento di dosare al meglio le energie del gruppo - dovremmo senzaltro vedere qualcosa di diverso rispetto al match con la Lazio. Innanzitutto contro i blucerchiati non sarà della partita Menez che, già in diffida, ieri è stato ammonito e sarà squalificato. Si potrebbe ipotizzare dunque, alle spalle di capitan Totti, una linea di trequartisti con Taddei a destra, Perrotta dietro al numero 10 e Vucinic sulla sinistra. Oppure, in alternativa, Perrotta da una parte, Julio Baptista in mezzo e Mirko sulla sponda mancina.
Tra tutti, Mirko è quello che di recente ha giocato di più. Non si ferma da prima della sosta: la sua presenza si sta rivelando sempre più di grande importanza, sebbene questo non voglia dire che il tecnico possa pensare di concedergli una domenica di riposo. In questo caso, con Perrotta dirottato a sinistra e la Bestia alle spalle del Capitano, a destra ci sarebbe il via libera al ritorno dal 1 di Taddei. Sulla mediana, nel 4-2-3-1 targato Ranieri, sicuro di un posto da titolare è il solo De Rossi. Capitan Futuro, rientrato da due gare, ha bisogno di giocare con continuità per lasciarsi del tutto alle spalle i recenti problemi fisici.
Semmai si decidesse di cambiare qualcosa a centrocampo, lex mister della Juventus dovrà sostituire Pizarro, espulso ieri da Rizzoli e dunque squalificato. Di conseguenza, con DDR vedremo sicuramente in campo Brighi. In difesa, dando per scontata la conferma della fiducia a Julio Sergio tra i pali, John Arne Riise sarà ancora il terzino sinistro e in mezzo sicuro del posto è solo Juan. Resta infatti il dubbio Mexes, che contro la Lazio ha chiesto il cambio ad un minuto dal riposo a causa di un trauma al ginocchio destro.
Se non recupererà per Genova, vicino a Juan troverà collocazione Nicolas Burdisso. Niente di certo invece a destra dove, se largentino dovesse essere impiegato da centrale al posto del francese, il ballottaggio sarebbe limitato ad una sfida a due tra Cassetti e Motta. Con il primo, autore del gol vittoria con la Lazio, in leggero vantaggio. Ma per disegnare lassetto anti Sampdoria cè ancora tempo, cinque allenamenti che occorreranno anche a far luce sulle condizioni del ginocchio destro di Philippe Mexes.