La penna degli Altri 04/12/2009 09:38

Roma d’Europa, cuore e show



Eurolega a parte, le indicazio­ni in vista del derby non sono mancate. Vucinic in gran for­ma, bravo a far gol ma anche ad allungare la squadra, con guiz­zi tremendi. da e fer­miamoci qua. con ma­schera vale quanto senza maschera e dunque è pronto. Nonostante un gran Me­xes, difesa però balla sempre, spesso distratta sugli out, dove gli svizzeri hanno fatto neri Rii­se e Cicinho. In gran condizione Perrotta, tornato a correre e lot­tare come ai bei tempi, apatico e poco incisivo Menez.



E’ partita malissimo la Roma, tanto che il Basilea ci ha messo poco per salire in cattedra. La Roma ha invece opposto subito spunti isolati, sprazzi dei singo­li, sicuramente più dotati, ma non supportati dalla squadra. ha incominciato in sordi­na, poco mobili gli altri, quasi storditi dal freddo e dalla par­tenza degli svizzeri. Niente di strano, dunque, se al 18’ il Basi­lea è andato in vantaggio, con un’azione insistita sulla sua si­nistra: Burdisso ha bloccato un tentativo di Stocker la palla è ri­masta lì, tra l’area e il fallo late­rale, Stocker l’ha inseguita, ha saltato Cicinho, ha crossato dal fondo e sul primo palo è spunta­ta la testa di
Huggel, che ha ad­dirittura anticipato Streller. Im­mobili e sorpresi i romanisti.



La Roma si è svegliata e sino alla fine del tempo ha giocato anche un buon calcio, con azio­ni brillanti, come forse non si vedeva da tempo. In tre minuti, tra il 24’ e il 27’, Perrotta è an­dato vicino al pari: Wessels pri­ma gli è uscito tra i piedi sal­vandosi in angolo, poi ha respin­to con un gran volo una mezza girata del romanista. Ci ha pen­sato , a questo punto. Su un lancio lungo di Cicinho verso il secondo palo, si è avventa­to sul pallone, ma Gelabert l’ha trattenuto per la maglia in mo­do plateale. Dal dischetto ha segnato l’1-1. Roma scatena­ta, ma con poca fortuna. Per po­co non ha raddoppiato su lancio di , ma Wessels in uscita l’ha anticipato di un soffio. Tre minuti dopo, sassata di Vucinic dal vertice dell’area e Wessels si è salvato ancora, deviando alla grande.



Nella ripresa il Basilea ha avuto subito una buona occasio­ne: al 10’ Julio Sergio ha devia­to in angolo un di Carli­tos diretto all’incrocio. Ma al 14’ la Roma è passata in vantaggio con un contropiede fantastico. l’ha avviato sull’out sini­stro, Menez ha prolungato per , sventagliata sulla si­nistra, dove Vucinic di sinistro è stato implacabile. Particolare non trascurabile: da qualche se­condo Ranieri stava cercando di sostituire proprio Menez e Vu­cinic con Taddei e Baptista, co­sa che ha fatto subito dopo il gol.



Dieci minuti dopo Basilea sfortunatissimo. Su cross da de­stra di Frei, Stocker sul secondo palo, da due metri, ha battuto a colpo sicuro, ma Julio Sergio di piede ha salvato sulla linea. Ra­nieri allora ha inserito Juan al posto di Cicinho, rinforzando la linea difensiva, con Burdisso esterno . Al 43’ Frei ha timbrato la traversa su cross di Stocker e per la Roma è stato l’ultimo spavento della serata.