La penna degli Altri 17/12/2009 10:38

Ranieri: avanti senza paura

PROGETTO BABY - Il ri­lancio di Cerci, il debut­to di Pettinari e Scardi­na. Ranieri già lavora in prospettiva per la Ro­ma: «Un allenatore de­ve guardare un po’ tutto e i giovani più bravi devono respirare l’aria del­la prima squadra senza montarsi la testa. Il settore giovanile della Ro­ma sforna sempre buoni giocatori. Qualcuno diventa campione, qual­cuno è buono per la prima squadra, tanti vanno in giro per l’Italia. Per questo il settore giovanile va guida­to con passione come stanno facen­do».

Per il sorteggio di domani non esprime preferenze e non ha paura: «Non mi interessa, non voglio evita­re nessuno, neanche il Liverpool. I giornalisti sono condizionati dal Li­verpool, ma la Roma non deve essere timoro­sa con nessuno. Non de­ve aver paura, l’impor­tante è arrivare all’ap­puntamento in una con­dizione ottimale, pos­siamo vincere o perdere ma possiamo giocarcela con chiunque».

Adesso il suo pensiero è l’aggancio al quarto posto. Domenica all’Olim­pico arriva il Parma, una delle rive­lazioni del campionato: «Qualche ti­tolare che ho utilizzato in Bulgaria dovrà fare gli straordinari. Ma ab­biamo il tempo necessario a disposi­zione. Domenica sicuramente af­frontiamo una grande squadra, che attraversa un momento d’oro. Dob­biamo recuperare tutte le energie perchè domenica ci aspetta una par­tita difficissima, alla quale teniamo molto».

Ieri sera, mentre la Roma era in campo, è stato ufficializzato il pro­lungamento del contrat­to di . Ranieri gli dà appuntamento a do­menica: «Mi fa piacere, Francesco è il simbolo della Roma, mi fa molto piacere che il capitano e la società abbiano uf­ficializzato l’accordo. Ora dovrà bagnarlo pe­rò, speriamo già domenica...».

La squadra è rientrata in nottata da Sofia. Questa mattina riprenderà gli allenamenti in vista del Parma. Ranieri vuole chiudere in bellezza il 2009. A maggio era stato esonerato dalla , a dicembre ha con­quistato la Roma.