La penna degli Altri 28/12/2009 09:50

La Roma riparte e ritrova Mexes



Claudio Ranieri, dopo lo splendido di­cembre giallorosso, è intenzionato a ri­partire come ha chiuso, ma sa bene, e lo ha fatto notare, come questa prolunga­ta sosta natalizia, tutto sia stata meno che favorevole alla sua Roma che si è dovuta fermare proprio quando era lanciatissima. Quello che si augura, so­prattutto, è di ritrovare una Roma che non abbia fatto stravizi, in particolare gastronomici. Negli anni passati i gio­catori della Roma sono rientrati quasi sempre a posto o quasi, dopo aver se­guito con una certa attenzione i consi­gli che gli erano stati dati. Ranieri non sbaglia quando sostiene di aver trova­to uno spogliatoio unito e composto da seri professionisti.

Tra i giocatori della Roma, c’è anche chi non si è ferma­to mai in questi giorni di festa. Come per esempio Rodrigo Taddei che ha fatto venire la sua fami­glia a Roma, ma conti­nuando con un preparato­re personale a seguire una tabella di allenamento quotidiano. Oggi a Trigoria ci sarà anche Philip­pe Mexes che potrebbe da subito rico­minciare ad allenarsi con i compagni. Il difensore francese è stato costretto a disertare le ultime partite ufficiali di quest’anno, a causa di un problema mu­scolare riportato nel corso del primo tempo del derby, infortunio che lo co­strinse a uscire nel primo tempo per es­sere sostituito da Marco Cassetti che poi risultò l’uomo derby. Il francese al novantanove per cento sarà a disposi­zione per Cagliari dove dovrebbe far coppia con Juan. Anche perché Burdis­so, il trenta, quando si ripresenterà a Roma, lo farà con una mano ingessata, conseguenza della frattura al primo metacarpo riportata nella gara contro il Parma, frat­tura che quando è arriva­to Buenos Aires lo ha co­stretto a un piccolo inter­vento chirurgico. Tutto è andato nel migliore dei modi, ma c’è questa in­gessatura che sarà valuta­to quando l’argentino sarà qui. Alla Roma stanno già predisponen­do un programma per consentire al gio­catore di allenarsi senza problemi, pre­vede di togliere il gesso e sostituirlo con un tutore specifico per la mano. In ogni caso, considerando che ci saranno a disposizione Mexes e Juan, è proba­bile che a Cagliari l’argentino resti a guardare.



I giallorossi si alleneranno sino al trentuno mattina, poi Ranieri darà un giorno di riposo, il primo dell’anno, quindi il nuovo appuntamento sarà fis­sato per il due mattina a Trigoria per un regolare allenamento. Anche se nel pomeriggio, fischio d’inizio alle ore quindici, è prevista al Flaminio l’ami­chevole contro la Cisco, un test che ne­gli auspici potrebbe an­che vedere la prima volta di Luca Toni in maglia giallorossa con un risvol­to anche di nostalgia, vi­sto che con la maglia del­la Lodigiani ( ora Cisco) l’attaccante ha giocato per una stagione agli al­bori della sua carriera professionistica. Da oggi pomeriggio alle ore sedici, saranno in vendita i bi­glietti per l’amichevole del due genna­io, quindici euro per la tribuna scoper­ta, dieci per quella scoperta ( forse ci sbaglieremo, ma se ci sarà Toni non è da escludere che l’affluenza dei tifosi non obblighi anche all’apertura delle curve), l’incasso sarà devoluto comple­tamente in beneficenza.