La penna degli Altri 28/12/2009 09:50
La Roma riparte e ritrova Mexes

Claudio Ranieri, dopo lo splendido dicembre giallorosso, è intenzionato a ripartire come ha chiuso, ma sa bene, e lo ha fatto notare, come questa prolungata sosta natalizia, tutto sia stata meno che favorevole alla sua Roma che si è dovuta fermare proprio quando era lanciatissima. Quello che si augura, soprattutto, è di ritrovare una Roma che non abbia fatto stravizi, in particolare gastronomici. Negli anni passati i giocatori della Roma sono rientrati quasi sempre a posto o quasi, dopo aver seguito con una certa attenzione i consigli che gli erano stati dati. Ranieri non sbaglia quando sostiene di aver trovato uno spogliatoio unito e composto da seri professionisti.
Tra i giocatori della Roma, cè anche chi non si è fermato mai in questi giorni di festa. Come per esempio Rodrigo Taddei che ha fatto venire la sua famiglia a Roma, ma continuando con un preparatore personale a seguire una tabella di allenamento quotidiano. Oggi a Trigoria ci sarà anche Philippe Mexes che potrebbe da subito ricominciare ad allenarsi con i compagni. Il difensore francese è stato costretto a disertare le ultime partite ufficiali di questanno, a causa di un problema muscolare riportato nel corso del primo tempo del derby, infortunio che lo costrinse a uscire nel primo tempo per essere sostituito da Marco Cassetti che poi risultò luomo derby. Il francese al novantanove per cento sarà a disposizione per Cagliari dove dovrebbe far coppia con Juan. Anche perché Burdisso, il trenta, quando si ripresenterà a Roma, lo farà con una mano ingessata, conseguenza della frattura al primo metacarpo riportata nella gara contro il Parma, frattura che quando è arrivato Buenos Aires lo ha costretto a un piccolo intervento chirurgico. Tutto è andato nel migliore dei modi, ma cè questa ingessatura che sarà valutato quando largentino sarà qui. Alla Roma stanno già predisponendo un programma per consentire al giocatore di allenarsi senza problemi, prevede di togliere il gesso e sostituirlo con un tutore specifico per la mano. In ogni caso, considerando che ci saranno a disposizione Mexes e Juan, è probabile che a Cagliari largentino resti a guardare.
I giallorossi si alleneranno sino al trentuno mattina, poi Ranieri darà un giorno di riposo, il primo dellanno, quindi il nuovo appuntamento sarà fissato per il due mattina a Trigoria per un regolare allenamento. Anche se nel pomeriggio, fischio dinizio alle ore quindici, è prevista al Flaminio lamichevole contro la Cisco, un test che negli auspici potrebbe anche vedere la prima volta di Luca Toni in maglia giallorossa con un risvolto anche di nostalgia, visto che con la maglia della Lodigiani ( ora Cisco) lattaccante ha giocato per una stagione agli albori della sua carriera professionistica. Da oggi pomeriggio alle ore sedici, saranno in vendita i biglietti per lamichevole del due gennaio, quindici euro per la tribuna scoperta, dieci per quella scoperta ( forse ci sbaglieremo, ma se ci sarà Toni non è da escludere che laffluenza dei tifosi non obblighi anche allapertura delle curve), lincasso sarà devoluto completamente in beneficenza.