La penna degli Altri 06/12/2009 11:07
La Roma prova il numero zero
Ranieri sulla solidità difensiva ci sta lavorando dal primo giorno da romanista. Ha sempre confermato la linea difensiva a quattro, ha cambiato diverse coppie centrali, esterni destro come se piovesse, ma per un verso o per laltro, alla fine almeno una rete al passivo lha dovuta incassare. Forse questa consapevolezza lo ha spinto anche a varare la Roma con il tridente, puntando a realizzare un gol in più piuttosto che a prenderne uno in meno, ma resta il fatto che per il tecnico romano e romanista questa fragilità difensiva è un problema che non lo fa dormire la notte. Ora si spera che il ritorno a pieno regime di Juan, possa dare alla squadra giallorossa una mggiore solidità difensiva, sperando di trovare anche per quella fascia destra che sin qui si è dimostrato il punto debole della squadra giallorossa.
Riuscire a centrare lobiettivo in una serata come questa del derby darebbe a Ranieri la stessa (o quasi) soddisfazione di una vittoria contro la Lazio. Lo ha sempre sottolineato il tecnico, anche nei dopo partita più felici, che il fatto di continuare comunque a subire gol non lo rendeva soddisfatto sino in fondo. Tanto è vero che alla squadra, sia pubblicamente che in privato, lo ha sempre detto chiedendo concentrazione, attenzione, concretezza, praticità. Cioè quelle caratteristiche che da sempre sono state il lato fragile della Roma di questi ultimi anni, spesso bellissima ma altrettanto spesso incapace di essere cinica preferendo la bellezza al cinismo. Ecco perché contro la Lazio stasera, Ranieri vuole vedere praticità, sperando di poter festeggiare novanta minuti senza gol al passivo.
Il tecnico sta lavorando sulla solidità difensiva sin dal primo giorno Il derby è un test anche da questo punto di vista