La penna degli Altri 11/12/2009 09:53

«La Roma a vita è come un sogno»

Cassetti si gode attimi di celebrità, dopo una vi­ta da gregario e qualche recente momento sfortu­nato.

Ma fino a poco tempo fa era nel giro della Nazionale. Insomma, non è mai stato uno scarso
. «Fa piacere essere l’uomo del momento. Si è sempre saputo che un gol nel derby regala un posto privilegiato nel cuore dei tifosi. Per strada mi arrivano una marea di ringraziamenti».

Una serata da incorniciare. Anche in fami­glia.

«Mio figlio è stato contentissimo. E’ ga­satissimo.

Sta a duemila. Mia moglie era strafelice. Questa dedica la aspettava da tanto, è arrivata quando non se l’aspettava più. Nella partita delle partite. Questa dedi­ca vale molto di più di un mazzo di fiori».

Un derby che la Roma sente sempre tan­to. E vincerlo è quasi una liberazione: «E’ il settimo derby, questo è un dato di fatto. For­se perché abbiamo gio­catori romani e roma­nisti e loro non ne han­no. Questi giocatori so­no il fulcro e i trascina­tori della squadra, noi gli andiamo dietro. C’è tanto da perdere per noi e poco per loro» .

è il primo a sen­tirlo tanto: «Confermo».

Nel derby la Roma non riesce mai ad esprimere le sue qualità: «Subentra la pau­ra, soprattutto quando si gioca in casa. E’ dura sbloccarsi all’inizio. Non è stata una bella partita, mi chiedo ancora che facevo lì quando ho segnato… però è stato bellissi­mo ».

La Roma si sta ritrovando e ora può pun­tare alla : «Rispetto a due mesi fa stiamo molto meglio. Speriamo il derby ci dia l’entusiasmo per andare avan­ti. Abbiamo una trasferta difficile con la Samp che sta attraversando un momento difficile, ma è una signora squadra. Stiamo tornando nelle zone di classifica che ci com­petono. La Roma può ar­rivare tra le prime quat­tro, ha le capacità per farlo».

Si vede la mano di Ra­nieri:

«Ha dato più com­pattezza e carattere alla squadra. Anche più re­sponsabilità. Non è in­tervenuto drasticamen­te. Ha cercato di capire i punti giusti. I risul­tati gli stanno dando ragione. Quando non vede la squadra concentrata si fa capire». A fine partita per esultare lo ha... quasi picchiato. «Daniele il derby lo sente tantissimo, ci tiene troppo, perderlo per lui è come perdere un pezzo di corpo. Con lui ho un rapporto splendido».