La penna degli Altri 30/12/2009 10:46

Dossena si offre: «La Roma è ok»

Dopo l’operazione Luca To­ni, è questo l’obiettivo, as­solutamente non obbligato­rio, del mercato della Ro­ma, come peraltro da preci­se richieste di Claudio Ra­nieri, obiettivo che andrà di pari passo con la cessione (prestito, com­proprietà) dei numerosi giovani della ro­sa giallorossa che, se rimanessero, si ve­drebbero costretti a fare gli spettatori fis­si.

Il direttore sportivo giallorosso, reduce da una breve vacanza con la famiglia a , ora non ha certo fretta. Quel­lo che doveva fare (Toni) l’ha fatto, ades­so può dedicarsi alle cessioni dei giovani, sempre comunque con uno sguardo atten­to al mercato per vedere se a sinistra si possa concretizzare qualcosa di utile per la Roma che, peraltro, a Trigoria, in que­sto momento è considerata una squadra completa, pure troppo perché c’è la neces­sità di sfoltire una rosa al momento troppo numerosa. La società giallorossa, dal presidente all’ultimo dei magazzinieri, è oltretutto molto legata a Tonetto e in­terverrebbe sul mercato so­lo le condizioni del giocato­re triestino dovessero con­tinuare a non essere ottima­li.

ESTERNO - In questo senso uno sguardo al mercato è già stato dato. Ranieri, tempo fa, aveva anche indicato un nome a lui gra­dito per il ruolo di mancino basso, quello di Christian Molinaro che il tecnico ha avuto nei suoi due anni trascorsi sulla pan­china juventina. Un’operazione che in un primo momento sembrava potesse farsi attraverso uno scambio con Motta, opera­zione però che non ha mai avuto seguito e che sembra destinata a rimanere solo un’ipotesi. Discorso diverso, invece, si de­ve fare per Andrea Dossena, ora al Liver­pool, ma con una grande voglia di tornare in Italia per provare a giocarsi le residue chance di essere inserito nella lista mondiale da par­te di Marcello Lippi. La Ro­ma da tempo sta seguendo il giocatore, già Luciano Spalletti lo aveva indicato come possibile rinforzo per la fascia sinistra. I dirigen­ti giallorossi si sono interes­sati alle condizioni econo­miche per vedere come fare, scoprendo che Dossena dal Liverpool percepisce un ingaggio annuo da un milione e quattro­centomila euro netti, che diventano lordi per la seconda metà della stagione. Il pro­curatore del giocatore, Federico Pastorel­lo, ieri non ha nascosto che a Dossena non dispiacerebbe trasferirsi alla Roma: «La Roma gli piace, al non credo che andrà, semmai ci sono delle possibilità in Spagna» . La Roma, di sicuro, non può ac­quistarlo, nel caso sarebbe pronta a discu­terne con il Liverpool (con cui i rapporti sono ottimi) sulla base del prestito gratui­to con una cifra prefissata per il riscatto alla fine di questa stagione, anche se al momento a queste condizio­ni tutto sembra molto com­plicato e di difficile percor­ribilità.

PARTENZE - A meno che non entrino nelle casse gial­lorosse soldi al momento imprevisti grazie alla par­tenza di qualche giocatore dall’ingaggio pesante (Doni, Cicinho, Baptista). Per pareggiare l’ingag­gio di Toni, la Roma comunque cederà al­cuni giovani: Guberti ha solo l’imbarazzo della scelta tra Bari, Sampdoria, Catania, Atalanta; Cerci sembra destinato ad anda­re al Bari in prestito; Okaka può scegliere tra Celtic, , Bari, Livorno e si po­trebbe continuare.