La penna degli Altri 16/12/2009 09:22
Dilemma giallorosso: primi nel girone oppure no? Ranieri: «Conta come staremo a febbraio»
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/RANIERI/BIG-claudio_ranieri.jpg)
RISCHI Inutile raccomandarsi ai santi per vincere la partita di stasera. «Ma il Cska vorrà chiudere in bellezza», avverte Ranieri. Limpressione è che il Cska voglia chiuderla qua e basta. «Sono secondi in campionato ». Appunto, hanno già tanti pensieri per la testa. Piuttosto, bisognerà accendere un cero alla Madonna prima del sorteggio del 18: il rischio di scontrarsi con una big è concreto, anche da testa di serie. Anzi, soprattutto.
Non è un paradosso. Tutti questi giorni a pensare: con il primo posto la Roma eviterà le retrocesse dalla Champions. Primo errore: ne eviterà soltanto quattro, la metà. Ma almeno eviterà le più forti. Secondo errore: il regolamento Uefa è meritocratico, non premia il blasone delle partecipanti ma i risultati ottenuti nei gironi. Con lincredibile situazione di vincere stasera e rischiare una tra Standard Liegi, Atletico Madrid, Rubin Kazan e, soprattutto, il maledetto Liverpool. Mentre, col primo posto, eviterebbe «solo» Juventus (ma la eviterebbe comunque), Unirea Urziceni, Wolfsburg e Marsiglia.
Calcoli Tutte queste congetture vengono sottoposte a Ranieri. Al tecnico scappa una battuta: «Mi invitate a perdere, mai visti giornalisti tanto teneri». Scherza scherza, eppure da buon romanista Ranieri dovrebbe sapere quale angoscia provochi nei giallorossi il pensiero di incrociare ancora il Liverpool. «Dite quello che volete: per me non fa differenza arrivare al sorteggio da prima o da seconda, piuttosto conterà la nostra condizione e quella degli avversari a febbraio. Lanno scorso con la Juve arrivammo primi e poi beccammo lArsenal. Guai a prendere le avversarie sottogamba». A supporto di Ranieri, lelenco delle squadre già certe di passare da prime ai sedicesimi di Europa League, tutte evitabili: Galatasaray, Fenerbahce, Sporting Lisbona, Benfica, Psv Eindhoven, Shaktar Donetsk, Salisburgo. Quasi sicure Ajax, Werder Brema e Valencia. Lotta aperta, invece, tra Amburgo e Hapoel Tel Aviv nel girone C. Tutti questi calcoli fanno venire il mal di testa. Ranieri non ne può più e giustamente preferisce aspettare la neve (e una vittoria): «Noi comunque giocheremo per vincere». E basta.
Oggi può imporsi nel girone, ma forse è meglio arrivare 2 a: Standard Liegi e Atletico Madrid altri nomi da evitare al sorteggio.