La penna degli Altri 16/12/2009 09:22

Dilemma giallorosso: primi nel girone oppure no? Ranieri: «Conta come staremo a febbraio»

RISCHI Inutile raccomandarsi ai santi per vincere la partita di stasera. «Ma il Cska vorrà chiu­dere in bellezza», avverte Ra­nieri. L’impressione è che il Cska voglia chiuderla qua e ba­sta. «Sono secondi in campiona­to ». Appunto, hanno già tanti pensieri per la testa. Piuttosto, bisognerà accendere un cero al­la Madonna prima del sorteg­gio del 18: il rischio di scontrar­si con una big è concreto, anche da testa di serie. Anzi, soprattut­to.

Non è un paradosso. Tutti questi giorni a pensare: con il primo posto la Roma eviterà le retrocesse dalla . Primo errore: ne eviterà soltan­to quattro, la metà. Ma almeno eviterà le più forti. Secondo er­rore: il regolamento Uefa è me­ritocratico, non premia il blaso­ne delle partecipanti ma i risul­tati ottenuti nei gironi. Con l’in­credibile situazione di vincere stasera e rischiare una tra Stan­dard Liegi, Atletico Madrid, Ru­bin Kazan e, soprattutto, il ma­ledetto Liverpool. Mentre, col primo posto, eviterebbe «solo» (ma la eviterebbe co­munque), Unirea Urziceni, Wolfsburg e Marsiglia.

Calcoli Tutte queste congetture vengono sottoposte a Ranieri. Al tecnico scappa una battuta: «Mi invitate a perdere, mai visti giornalisti tanto teneri». Scher­za scherza, eppure da buon ro­manista Ranieri dovrebbe sape­re quale angoscia provochi nei giallorossi il pensiero di incro­ciare ancora il Liverpool. «Dite quello che volete: per me non fa differenza arrivare al sorteg­gio da prima o da seconda, piut­tosto conterà la nostra condizio­ne e quella degli avversari a feb­braio. L’anno scorso con la arrivammo primi e poi beccam­mo l’. Guai a prendere le avversarie sottogamba». A supporto di Ranieri, l’elenco delle squadre già certe di passa­re da prime ai sedicesimi di Eu­ropa League, tutte evitabili: Ga­latasaray, Fenerbahce, Spor­ting Lisbona, Benfica, Psv Ein­dhoven, Shaktar Donetsk, Sali­sburgo. Quasi sicure Ajax, Wer­der Brema e Valencia. Lotta aperta, invece, tra Amburgo e Hapoel Tel Aviv nel girone C. Tutti questi calcoli fanno veni­re il mal di testa. Ranieri non ne può più e giustamente preferi­sce aspettare la neve (e una vit­toria): «Noi comunque gioche­remo per vincere». E basta.

Oggi può imporsi nel girone, ma forse è meglio arrivare 2 a: Standard Liegi e Atletico Madrid altri nomi da evitare al sorteggio.