La penna degli Altri 02/12/2009 09:18
De Rossi torna e già prenota il derby
Totti boom Cominciamo dal numero dieci che, dopo aver inaugurato lunedì sera il suo nuovo sito Internet (creato dalla Sportceleb di Cinzia Tommasone e Michele Ricci), poche ore dopo si è visto prima subissato dai contatti (400.000 alle 8 di ieri mattina con 40 mila registrazioni) e poi aggredito da hacker che hanno mandato in tilt il suo approdo in Rete. Tra laltro la «pirateria» era iniziata anche in fase di allestimento del sito, ma gli attacchi (definiti «a tempesta ») da lunedì si sono moltiplicati. «Ignoti hanno tentato un attacco informatico è stato comunicato ma le difese preventive si sono attivate efficacemente ». Ed essendo un reato, è in arrivo anche una querela per tutti gli hacker a cui è stata scatenata la caccia. Proviamo a sorridere: saranno stati «pirati» laziali in vista del derby?
Rodaggio Daniele Di sicuro alla stracittadina pensa De Rossi, che domani tornerà in campo in Europa League, contro il Basilea, per rodarsi in vista della sfida alla Lazio di domenica. Lazzurro non scende in campo dall8 novembre, da quando cioè uno scontro con linterista Vieira non gli procurò una frattura scomposta dello zigomo destro. Ma i suoi problemi non sono finiti con lintervento chirurgico, visto che delle dolorosissime coliche renali lo hanno costretto a una settimana di ricovero in ospedale. Risultato? Sette chili persi e condizione da recuperare. «Occhio alla Lazio ha ammonito Daniele contro di noi fa sempre la partita della vita».
Turnover In vista di domenica, perciò, nessuna sorpresa che Claudio Ranieri vari un turnover mirato, rispolverando Burdisso, Taddei e Baptista (tutti partiti dalla panchina a Bergamo), magari concedendo a Totti solo un tempo per averlo al meglio proprio per il derby. Una cosa è certa: una vittoria col Basilea garantirebbe già la qualificazione. Per questo buttare via una chance del genere (in casa) sarebbe un peccato.