La penna degli Altri 04/12/2009 09:31

«Ci siamo presi l’Europa. Ora vogliamo il derby»

Buon appetito Il menu di dome­nica potrebbe soddisfare i gusti delle buone forchette romani­ste. Ci sarà tanta carne al fuoco, e e Vucinic hanno mostra­to di avere appetito.

Il capitano racconta dal suo blog: «Era im­portante vincere e superare il turno, il Basilea è un’ottima squadra e ci ha messo in difficol­tà. Ora pensiamo alla Lazio: il derby è una partita molto deli­, dovremo dare il massi­mo ». Qualche romanista ieri se­ra aveva la pancia piena, forse già ci pensava.

Ranieri, che di carne se ne intende, sogna di macinare la Lazio. «Per nessu­no in questa à è una partita come le altre — racconta —, fi­nalmente possiamo concentrar­ci sulla sfida di domenica. Non c’è una favorita». Tanta è l’atte­sa del derby che si rischia di li­quidare con troppa fretta la qua­lificazione ai sedicesimi di Cop­pa. «Che invece è un grande ri­sultato — riprende Ranieri —. Sapevo che non sarebbe stato facile superare il Basilea, non ho potuto fare ».

Ci­cinho, però, è stata una mossa a sorpresa. «Non me l’aspettavo, sono molto felice — dice lui —, ringrazio il mister per la chan­ce ».

Ranieri spiega: «Il ragazzo si è impegnato molto, mi sem­brava brillante, è un giocatore importante». Sulla partita: «Ab­biamo subito il solito gol inizia­le: dobbiamo risolvere questo problema. E il Basilea meritava il pari». Dunque, il derby.

Vuci­nic sta aggiustando la mira: «Ora mi riescono anche i gol fa­cili, ma non sono ancora al 100%. La rete al Basilea è dedi­ al mio procuratore Alessan­dro Lucci, speriamo di dedicar­gliene un’altra domenica sera». Lazio avvisata.