La penna degli Altri 07/12/2009 13:21
Botte e petardi, Rizzoli ferma la gara per sette minuti

Il derby dovrebbe essere rispetto a tutto il resto?
Il derby dovrebbe essere l;apoteosi della festa del calcio, ieri sera lo è stata solo in parte in un Olimpico che sprigionava ;energia;altri tempi, ma che è stato anche il palcoscenico degli imbecilli. Al punto da costringere l' arbitro Rizzoli a sospendere la partita al tredicesimo del primo tempo. Colpa di un lancio ripetuto di bomboni e petardoni nella zona della Tevere che stava creando più di una situazione pericolosa.
Rizzoli dopo lennesimo botto, ha preso il pallone e ha detto basta. « Se continua, sospendo la partita » limperativo del direttore di gara. Ci sono voluto sette minuti e undici secondi perché limperativo, come aveva chiesto lo stesso Rizzoli, arrivasse alladdetto agli altoparlanti che ha chiarito a tutti, se mai ce ne fosse stato bisogno, che se continuava quel lancio di bomboni la partita sarebbe stata interrotta e sospesa.
Non devono averlo capito tutti, perché una volta ripreso a giocare, nel primo tempo ci sono stati altri quattro- cinque botti, sempre nella stessa zona della Tevere, ma Rizzoli ha preferito far continuare, sperando che prima o dopo la situazione rientrasse nellambito di una sufficiente normalità.
Peccato, davvero peccato, perché lo spettacolo offerto dalle due tifoserie, avrebbe meritato la copertina, tifoserie che si sono scambiate come al solito molti striscioni di sfottò, cori che potete immaginare, il bilancio della Roma nel mirino dei tifosi biancoce-lesti, la serie B in quello dei romanisti.
Le curve si erano scaldate unoretta prima del fischio dinizio, quando la metà dei riflettori si era spenta, facendo ricordare ai tifosi un po più attempati un derby del 1969 che fu interrotto per un black- out.
Si erano scaldate ancora di più quando le due squadre sono scese in campo per il riscaldamento. Regalando poi, allingresso ufficiale dei giocatori, uno spettacolo di colori, con la curva Sud romanista che, dopo anni, ha risfoderato una splendida coreografia ( anticipata da un grande striscione che recitava La curva che vorreste), cartoncini colorati, in mezzo un grande striscione con sotto scritto Curva Sud Roma, mentre dallaltra parte dello stadio andava in scena una sciarpata con uno striscione dincitamento, Fuori la grinta, la Nord è con te, avanti Lazio. Tutto bellissimo, però perché la mamma degli imbecilli è sempre incinta?