La penna degli Altri 16/12/2009 09:33
Baptista-Okaka E unaltra Roma
Non tanto Baptista, che ha un ingaggio troppo alto e non intende muoversi da Roma, quanto i giovani che chiedono spazio. E il caso soprattutto di Guberti e Cerci. Almeno uno dei due partirà titolare. Entrambi dovrebbero andare via a gennaio. Con il modulo scelto da Ranieri finiscono spesso in tribuna. « Non è una situazione facile da accettare, preferisco avere maggiori chance per giocare. Non ho preferenze sulla nuova destinazione» , ha spiegato sullaereo Guberti. Lo cercano Bari, Atalanta, Livorno e Siena. Il Bari insegue anche Cerci, spesso protagonista in allenamento, ma lontano dalla prima squadra dalla partita contro il Napoli.
TURN OVER - Ranieri farà riposare anche Julio Sergio, il nuovo portiere titolare, che ha un affaticamento muscolare. Ieri il brasiliano non si è neppure allenato, il tecnico spera di averlo per domenica. In porta ci sarà Lobont, la cui unica presenza con la maglia della Roma risale al 4 ottobre, contro il Napoli, quando prese il posto di Julio Sergio, infortunato. In difesa dovrebbe essere risparmiato Juan. La coppia centrale potrebbe essere composta da Andreolli e Burdisso, con Motta a destra e Riise a sinistra. A centrocampo Pizarro, che ha saltato per squalifica la partita di Genova e Brighi. De Rossi, che ha una caviglia in disordine, sarà risparmiato. Davanti Guberti, Baptista e Perrotta (questultimo è squalificato e salterà la partita contro il Parma) alle spalle di Okaka.
OCCASIONE - Tanti giovani dal primo minuto: Andreolli, Motta, Guberti e Okaka, alcuni giocatori in campo con il cartello cedesi, ma non ci sarà Cicinho, rimasto a casa per il riacutizzarsi di un problema al ginocchio. Era stata annunciata la presenza di emissari di Cska e Spartak Mosca, interessati al brasiliano. Anche Motta potrebbe partire. Nel suo ruolo con Ranieri è stato scavalcato da Cassetti. Non è facile trovargli una sistemazione, considerato che è in comproprietà con lUdinese. Se arriva un altro attaccante potrebbe partire anche Okaka, ma la società non ha ancora preso una decisione. Per Okaka ci potrebbe essere una soluzione anche allestero, si sono fatti vivi Fulham e Celtic.
Non partirà sicuramente Juan. Per Ranieri è un giocatore insostituibile. Il Real Madrid ha scelto altre strade. Ha acquistato un terzino, considerato che sposterà Arbeloa a destra al posto di Sergio Ramos che andrà al centro.
La Roma è già qualificata in Europa League e Ranieri può permettersi qualche esperimento. Anche perchè, lista delle possibili avversarie ai sedicesimi alla mano, non cè molta differenza tra gli accoppiamenti che potrebbero capitare da prima da quelli da seconda classificata.