La penna degli Altri 02/12/2009 09:45
Baptista corre verso la Lazio
Anche Julio Baptista ha capito che quel po si è concluso da un po. Diciamo dallinizio di questa stagione in cui, soprattutto nella prima parte, è stato costretto a fare lo spettatore a causa di qualche malanno fisico. Ma soprattutto quello che ha indispettito la tifoseria, è stata la disponibilità nei confronti della sua nazionale che una buona parte del popolo giallorosso ha vissuto come una mancanza di rispetto nei confronti della Roma. Ora, però, Julio Baptista è uscito definitivamente dallinfermeria, ci assicurano che abbia riacquistato una buona condizione e che è pronto a mettere in imbarazzo Ranieri per le scelte di quel tridente che sembra diventato il marchio di fabbrica di questa Roma che sta provando a tornare in alto.
Intanto domani sera sarà molto probabilmente schierato nella formazione titolare che affronterà il Basilea nellultimo impegno casalingo dei giallorossi nel girone di Europa League, una sfida da vincere per garantirsi la qualificazione, poi per il primo posto nel girone si vedrà a Sofia contro il Cska eliminato da un pezzo. A fargli posto sarà uno dei tre titolari e per la Bestia sarà loccasione per avanzare la sua candidatura anche in chiave derby, cioè la partita che gli ha regalato lemozione e la gioia più grandi da quando è sbarcato a Trigoria. Il brasiliano è il primo a sapere che deve dare un segnale e il miglior segnale possibile non può che essere quello di tornare al gol. Finora in questa stagione il suo nome non è mai finito nel tabellino dei marcatori, per uno che in carriera ha realizzato un centinaio di reti con il Brasile, il Real Madrid, lArsenal, il Sivilia e la Roma, è uno zero che bisogna cancellare al più presto.
Un ritorno della bestia ai suoi livelli, sarebbe un vantaggio non indifferente anche per la società giallorossa, pure nel caso che nelle segrete stanze di Trigoria si sia deciso di metterlo sul mercato tra gennaio e giugno prossimi. Baptista ha bisogno di tornare Baptista per trovare, nel caso, una nuova squadra. Per farlo ha la necessità di giocare con un po di continuità e, soprattutto, di realizzare qualche gol. Anche il suo nuovo procuratore, Alessandro Lucci, è in attesa che il brasiliano torni in copertina, consapevole peraltro che con lo stipendio che gli garantisce la società giallorossa, non sarà comunque facile trovare un club allaltezza delle ambizioni del brasiliano. Il Basilea e poi il derby potrebbe facilitare Roma e Baptista. Ora però tocca a lui, alla bestia.