La penna degli Altri 02/12/2009 09:45

Baptista corre verso la Lazio



Anche Julio Baptista ha capito che quel po’ si è concluso da un po’. Diciamo dal­l’inizio di questa stagione in cui, so­prattutto nella pri­ma parte, è stato co­stretto a fare lo spettatore a causa di qualche malanno fisico. Ma soprattut­to quello che ha in­dispettito la tifose­ria, è stata la dispo­nibilità nei confron­ti della sua naziona­le che una buona parte del popolo giallorosso ha vissu­to come una man­canza di rispetto nei confronti della Roma. Ora, però, Julio Baptista è uscito definitiva­mente dall’infermeria, ci assicu­rano che abbia riacquistato una buona condizione e che è pronto a mettere in imbarazzo Ranieri per le scelte di quel tridente che sem­bra diventato il marchio di fabbri­ca di questa Roma che sta provan­do a tornare in alto.



Intanto domani sera sarà molto probabilmente schierato nella for­mazione titolare che affronterà il Basilea nell’ultimo impegno casa­lingo dei giallorossi nel girone di Europa League, una sfida da vin­cere per garantirsi la qualificazio­ne, poi per il primo posto nel giro­ne si vedrà a Sofia contro il Cska eliminato da un pezzo. A fargli po­sto sarà uno dei tre titolari e per la Bestia sarà l’occasione per avan­zare la sua candidatura anche in chiave derby, cioè la partita che gli ha regalato l’emozione e la gio­ia più grandi da quando è sbarca­to a Trigoria. Il brasiliano è il pri­mo a sapere che deve dare un se­gnale e il miglior segnale possibi­le non può che essere quello di tornare al gol. Finora in questa stagione il suo nome non è mai fi­nito nel tabellino dei marcatori, per uno che in carriera ha realiz­zato un centinaio di reti con il Brasile, il Real Madrid, l’Ar­senal, il Sivilia e la Roma, è uno zero che bisogna cancel­lare al più presto.



Un ritorno della bestia ai suoi livelli, sarebbe un vantag­gio non indifferente anche per la società giallorossa, pure nel caso che nelle segrete stanze di Trigoria si sia deci­so di metterlo sul mercato tra genna­io e giugno prossi­mi. Baptista ha bisogno di tornare Baptista per trovare, nel caso, una nuova squadra. Per farlo ha la ne­cessità di giocare con un po’ di continuità e, soprattutto, di realiz­zare qualche gol. Anche il suo nuovo procuratore, Alessandro Lucci, è in attesa che il brasiliano torni in copertina, consapevole peraltro che con lo stipendio che gli garantisce la società gialloros­sa, non sarà comunque facile tro­vare un club all’altezza delle am­bizioni del brasiliano. Il Basilea e poi il derby potrebbe facilitare Roma e Baptista. Ora però tocca a lui, alla bestia.