La penna degli Altri 23/12/2009 08:47

Baptista all’Inter in prestito, Suazo o meno

E’ il caso di Ruud van Nistelrooy, che già da tempo non veniva più accostato ai colori giallorossi. Secondo il quotidiano spagnolo Sport, è richiesto da mezza Premier League, anche se lui avrebbe il Liverpool in cime alle preferenze. C’è poi Adriano che, invece, rimarrà al Flamengo fino a giugno così da poter giocare la Libertadores e non perdere il treno per il Mondiale. «La cosa più importante in questo momento - ha detto il procuratore dell’Imperatore, Gilmar Rinaldi -, l’unica nella nostra testa, è il progetto- Mondiale. Adriano è felice, è stato capocannoniere del campionato e ha deciso di rimanere in una squadra dove si sente a casa». Fuori due.

E allora il nome più probabile per l’attacco romanista è quello di Suazo, anche perché nelle ultime ore si stanno intensificando le voci di un possibile trasferimento di Julio Baptista (che nel frattempo ha cambiato procuratore passando da Herminio Menendez ad Alessandro Lucci) all’Inter. La Bestia potrebbe finire alla corte dello Special One anche senza contropartita, ovvero senza l’arrivo dell’honduregno. Ma uno scambio di prestiti potrebbe favorire un’operazione che alla Roma permetterebbe di togliersi un pesante ingaggio almeno fino a giugno e ai nerazzurri di mettere una toppa nel buco creato dall’assenza per un paio di mesi di Samuel Eto’o, che sarà impegnato in Coppa d’Africa con il Camerun.

Se poi alla Pinetina dovesse arrivare Goran Pandev, anche numericamente Mourinho potrebbe permettersi di privarsi di un attaccante in rosa mai utilizzato. Ecco dunque che quella dell’honduregno resta l’ipotesi più probabile, anche se non può considerarsi completamente chiusa la pista che porta a Luca Toni. L’ex bomber della sembrava destinato all’Inter ma, se i nerazzurri dovessero cambiare strategia, Roma diventerebbe la sua destinazione preferita.

Diretto verso l’Inghilterra, ovviamente solo in prestito, potrebbe essere anche Stefano Okaka. A Jay Jay sarebbero interessati quelli del Portsmouth, del quale si era già parlato nei giorni scorsi in relazione a Baptista. Alternativa affascinante, per il ragazzo di Castiglion del Lago, quella di Glasgow lato Celtic. Resterà in Italia, invece, Alessio Cerci. Che dopo la doppietta di Sofia è un po’ meno sicuro di partire, ma sul quale ci sono molte squadre. Su tutte il Bari, che non si nasconde: «E’ un altro giocatore legato alla storia di Ventura - ha spiegato il ds pugliese Perinetti a tuttomercatoweb.com- se la Roma deciderà di cederlo, speriamo di essere la squadra preferita da loro e dal giocatore».