La penna degli Altri 24/11/2009 09:44

Zeman: «Francesco è l’unico fuoriclasse del calcio italiano»

«Anche Baggio - sottolinea Zeman - nonostante gli infortu­ni, era riuscito a fare grandi cose nella parte fina­le della carriera» .

Ma è sempre stato così bravo? Nel suo diventare fuoriclasse c'è anche qualche merito di Zeman? « era bravo anche prima che arrivassi io, anche se non giocava con continuità perchè era troppo giovane. Ma per dire che è un fuoriclasse io non avevo bisogno di veder­lo segnare i tre gol di ieri al Bari» .



Capitolo Nazionale: Lippi deve richiamarlo in azzurro per Sudafrica 2010? «Ripeto che il concet­to che per me è l'unico fuoriclasse del nostro calcio. Poi è chiaro che un selezionatore forma la sua squadra secondo le proprie convinzioni» .

Una battuta sul campionato: «Penso che sia tutto deci­so a favore dell'Inter. Da quattro anni in Italia non ha avversari, e può perdere lo scudetto solo per colpa sua e non per merito degli altri. In Italia in questo momento il livello non è certo eccelso ma spero che strada facendo le cose cambino. In par­ticolare, mi auguro che migliorino Roma e Lazio, anche se in questo momento non riescono a dare soddisfazioni ai loro tifosi» .



Continua la dura pole­mica a distanza fra Zeman e Ranieri. Ecco la pe­pata replica del boemo alle parole del tecnico del­la Roma, secondo il quale «io in 15 giorni ho fatto più allenamenti sulla fase difensiva di quanti ne ha fatti fare Zeman finchè è stato qui» .

A comin­ciare la querelle era stato comunque il boemo che aveva sottolineato quanto sia «triste che un allena­tore si presenti alla Roma dicendo “ora dimentica­tevi il divertimento”» .

«Penso che io alla Roma ho preso meno gol di quelli incassati dalla sua squa­dra in questi pochi mesi, da quando c'è lui»



Ma almeno fra i tecnici più giovani c'è un nuovo Zeman? «Non lo vedo e spero che non ci sia, per­chè è giusto che ognuno segua le proprie idee».