La penna degli Altri 18/11/2009 09:28
Roma, fiducia a Julio Sergio
Julio Sergio ha lavorato con grande entusiasmo in questo periodo di sosta del campionato, consapevole di voler sfruttare al massimo questa nuova occasione che gli si è presentata. Prima di Milano il portiere brasiliano aveva giocato contro il Napoli il 4 ottobre. Si infortunò durante il primo tempo e fu costretto a lasciare il campo per far posto a Lobont. E rientrato il 5 novembre contro il Fulham, quando sostituì nel finale Doni, anche lui infortunato. Si è fatto trovare pronto appena ha avuto una nuova chance.
Finora Julio Sergio ha collezionato sette presenze in campionato, contro le quattro di Doni, mentre Lobont e Artur hanno una sola presenza. Julio Sergio è molto contento del momento che sta vivendo, dopo aver fatto per tre stagioni il terzo portiere, senza neppure una presenza in partite ufficiali. Sta lavorando duro con il preparatore dei portieri Sergio Pellizzaro, del quale Ranieri si fida moltissimo e con il quale decide in comune accordo sul portiere da mandare in campo. Doni deve ancora ritrovare la migliore condizione, la convocazione in Nazionale è stata uniniezione di fiducia, in un momento un po particolare. Sulla carta è ancora lui il titolare, ma in questo momento Julio Sergio offre maggiori garanzie e ha comunque scavalcato posizioni. Adesso come minimo è lui il secondo portiere, si è lasciato alle spalle Artur e Lobont.
Julio Sergio Bertagnoli ha il contratto in scadenza a giugno, ma ci sono stati già contatti per il rinnovo. Attualmente è uno dei giocatori della rosa che guadagna di meno, circa 250.000 euro a stagione. A trentuno anni appena compiuti è riuscito finalmente a dimostrare il suo valore alla Roma, dopo essere stato protagonista del Santos, prima di approdare in Italia. Dopo tre anni si è fatto conoscere in Italia e almeno tre squadre di serie A sono interessate a lui, che a giugno potrebbe liberarsi a parametro zero.