La penna degli Altri 10/11/2009 09:10

Ranieri: «Non cambio idea. Ci hanno picchiato». Totti è più morbido: «Falli duri? E’ vero, ma fa parte del gioco»

morbido Il capitano, che ha girato a Milano uno spot Sky con Ranieri, Perrotta, Pi­zarro e Andreolli, è più conci­liante: «È vero, ci sono stati pa­recchi falli duri, ma fa parte del gioco. Sappiamo che quando affrontiamo le grandi può suc­cedere di tutto. L'Inter è una squadra che, oltre che tecnica, è anche fisica. Ha temperamen­to, e questa è la sua forza».

Consensi e obiettivi Le dichiara­zioni di domenica hanno fatto guadagnare consensi, a Ranie­ri. Nelle radio romane è stata sottolineata la sua fermezza. L’allenatore, che sta seguendo il braccio di ferro tra Roma e federazione brasiliana sulle convocazioni degli acciaccati Juan e Doni, vuole la qualifica­zione- : «La mia am­bizione è arrivare tra i primi quattro. Non voglio illudere nessuno: cerchiamo di costrui­re questo sogno e poi vediamo. La classifica è corta, noi siamo in un limbo. Due vittorie conse­cutive possono cambiare la si­tuazione. È stato importante fornire una dimostrazione di orgoglio e disciplina tattica contro l'Inter. Sono contento per come abbiamo imbrigliato la superpotenza». si alli­nea: «L'importante è arrivare tra le prime quattro, è il nostro obiettivo. In una stagione ci so­no alti e bassi e con il cambio tecnico stiamo cercando di mi­gliorare ». Anche Perrotta («la Roma ha dato un buon segna­le, dimostrando che può arriva­re tra le prime quattro»), An­dreolli («stiamo crescendo, ab­biamo la squadra per centrare l’obiettivo») e Pizarro («se recu­periamo gli infortunati, dire­mo la nostra») credono alla .

, non dimentico L’Inter, se­condo Ranieri, resta la favorita per lo scudetto: «Ha ancora qualcosa in più rispetto a tutti. Penso che tra e Milan, la squadra torinese sia più attrez­zata. Io e la ? Ci sono tifosi juventini che mi salutano con affetto. I dirigenti? Non abbia­mo niente da spartire».

Il ritorno di Francesco do­vrebbe rientrare dopo la sosta, all’Olimpico contro il Bari: «Po­trei farcela». Anche Ranieri è fi­ducioso: «Francesco ha inizia­to a svolgere un lavoro differen­ziato in palestra, ora comince­rà a correre in campo. Mi augu­ro di averlo almeno in panchi­na ». Dal mercato di gennaio, Ranieri si attende rinforzi: «Se possiamo scegliere, cerchere­mo di sbagliare il meno possibi­le ». Lo ha annunciato lui, Ra­nieri: voglio un centravanti.